Muovetevi con Noi: sempre più scuole ospitano i tirocinanti dell’UniPg

atrofia muscolare guglielmo sorci patologie muscolari duchenne myolab

Torna per il secondo anno il progetto Muovetevi con noi, che consente agli studenti universitari tirocinanti di portare nelle scuole dell’infanzia e primaria la loro esperienza didattica per consentire ai giovanissimi allievi la pratica dell’attività motoria.

Presentato in conferenza stampa a Perugia, nell’Aula Magna del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, lo scorso martedì 28 Novembre alla presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi, del direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, Vincenzo Talesa, il coordinatore regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva – Ufficio Scolastico Regionale Umbria Mauro Esposito, l’Assessore alla Scuola e Politiche dell’Infanzia del Comune di Perugia Dramane Diego Wagué e il Presidente del corso di studi in Scienze Motorie e Sportive, Guglielmo Sorci, che ha introdotto la conferenza stampa e presentato gli ospiti.

“Fondamentale è la qualità dell’attività universitaria – ha dichiarato il Rettore  –  e questo progetto ha in sé tutte le caratteristiche per essere un vero progetto di qualità. Ricordo che parlammo di questa collaborazione con le scuole già tre anni fa a Ponte San Giovanni. I risultati hanno evidenziato l’importanza del corso di laurea in Scienze Motorie per il contesto extra-universitario, a supporto degli alunni e dei docenti della scuola. Noi come Università di Perugia – ha detto il professor Moriconi – abbiamo così a cuore, non solo la preparazione negli studi dei nostri studenti, ma anche la loro salute, che stiamo mettendo a punto un progetto di attività motoria, a breve in avvio nei diversi Dipartimenti dell’Ateneo, che contribuirà al benessere psico-fisico dei giovani che li frequentano”.

Il Direttore Vincenzo Talesa ha evidenziato alcune caratteristiche del progetto “Muovetevi… con noi” e tra queste “l’esemplare caratterizzazione in questa iniziativa del ruolo degli studi universitari, ovvero un’autentica vocazione alla trasmissione del sapere e della conoscenza, a cominciare dalle scuole”.

“Il progetto “Muovetevi… con Noi”, al terzo anno di attività, continua a compiere passi in avanti, coinvolgendo sempre più scuole, studenti e docenti – ha rilevato il presidente Sorci -. L’auspicio è quello di un accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per ampliare sempre di più il numero degli istituti della Regione coinvolti”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.