Site icon Umbria e Cultura

Musei: Franceschini, +9,3% visitatori in primi quattro mesi, +16% incassi

patto per la lettura dario franceschini unite4heritage musei

Numeri in crescita per i musei italiani nei primi mesi del 2016. “Nel 2015, rispetto al 2013, i musei dello Stato hanno superato la soglia dei 43 milioni. Nel primo quadrimestre del 2016 si registra +9,3% di visitatori, significa un milioni in più, un +16% incassi”. Così Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, durante il suo intervento ala 24esima conferenza generale dell’Icom.

ICOM Italia opera in coerenza con il Codice etico e la missione di ICOM Internazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale e lo sviluppo dei musei.

in ambito nazionale:

“C’è un investimento forte che il Paese ha fatto dopo molti anni, il bilancio del mio Ministero quest’anno ha il 37% in più di risorse rispetto allo scorso anno a cui si aggiunge un miliardo di fondi Cipe prevalentemente sui grandi musei italiani”.

C’è la scelta di investire in cultura e in un patrimonio che conta “4 mila musei sparsi in tutta Italia. Un patrimonio di collezioni straordinarie” rispetto al quale l’azione della riforma del sistema museale punta alla “valorizzazione delle collezioni, ma anche alla modernizzazione in termini di servizi, di un rapporto con la cittadinanza. I numeri vanno tutti in questa direzione”. E conclude: “Stiamo investendo sul personale con una selezione di 500 funzionari”.

Exit mobile version