Parte da Napoli la crociera dedicata agli amanti della pizza

arte della pizza in crociera

di Benedetta Tintillini

 

Crociera e pizza, un binomio proprio niente male quello proposto da MSC Crociere in collaborazione con Aladino Viaggi e Wall Street Travel, per approfittare degli ultimi scampoli della bella stagione.

Dal 13 al 20 ottobre prossimi infatti, salperà, dal porto di Napoli, una nave carica di veri e propri tesori della nostra cultura gastronomica. Saperi e sapori si incontreranno a bordo per far conoscere agli ospiti alcuni dei piccoli e grandi segreti che fanno della pizza il piatto più amato in ogni angolo della terra.

L’arte della pizza in crociera è stata recentemente presentata durante un evento a bordo della maestosa nave MSC “Meraviglia”, in occasione del quale sono state svelate alcune delle chicche che saranno proposte durante la navigazione.

A fare gli onori di casa, oltre a Vito Saturno, direttore della guida “Le pizzerie d’Italia” che ha patrocinato l’evento, e che quest’anno festeggia i suoi vent’anni, il dott. Leonardo Massa, direttore generale di MSC Crociere.

Il viaggio attraverso il Mediterraneo occidentale a bordo della MSC “Armonia” toccherà Genova, Marsiglia, le isole Baleari, Cagliari, Malta, Messina per poi rientrare a Napoli, e sarà anche un viaggio attraverso le eccellenze della nostra cucina, insieme a maestri pizzaioli del calibro di Marco “Guappo” Amoriello, tre volte campione del mondo di pizza per celiaci, e Luciano Sorbillo, rappresentante d’eccellenza di una famiglia di pizzaioli di antica tradizione.

Come dice il titolo della crociera la pizza è un’arte, tutti i maestri pizzaioli promuoveranno, attraverso la loro manualità e le loro specificità, l’arte di fare una buona pizza offrendo, al tempo stesso, gli strumenti per poter valutare, attraverso il palato, una pizza realizzata a regola d’arte. Sarà possibile conoscere da vicino la pizza in tutte le sue declinazioni: da quella acrobatica a quella tradizionale, e sarà possibile constatare come la pizza sia in costante evoluzione, sia grazie a nuove tipologie di farine disponibili e nuove tecniche, sia a causa di problematiche diffuse come, ad esempio, la celiachia; evoluzione continua sempre nel rispetto, però, della tradizione e del gusto inconfondibile della vera pizza, quella napoletana in particolare.

La crociera sarà anche una grande occasione di promozione per il vero Made in Italy. La qualità dei prodotti che concorrono alla realizzazione di una pizza eccellente deve essere promossa anche a livello culturale, le eccellenze gastronomiche italiane sono tali grazie ad un bagaglio di competenze che deve essere conosciuto, preservato e tramandato alle giovani generazioni, come tesoro prezioso.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.