L’orchestra Cocchi-Aosta si esibisce all’istituto Agrario di Todi

edilizia scolastica stem2020 accreditamenti erasmus cittadella agraria giuseppe orsini istituto agrario istituto ciuffelli-einaudi di todi

Il prossimo 7 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro della Cittadella all’Istituto Agrario di Todi, all’interno della giornata di consegna dei diplomi e della mini expo degli ex allievi, si terrà il primo concerto dell’anno scolastico 2019-2020 dell’Orchestra della “Cocchi-Aosta” e del Liceo “Jacopone da Todi”.

Il concerto del 7 dicembre appare particolarmente significativo perché prevede il debutto di un direttore ospite che in questi mesi sta svolgendo un laboratorio orchestrale con i membri dell’Orchestra, grazie al sostegno dall’Associazione “Amici dell’Orchestra”. A guidare la compagine strumentale, infatti, sarà Sergio Briziarelli, formatosi come direttore in alcune delle sedi più importanti a livello internazionale, come il Conservatorio di Milano, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.

“Il concerto del 7 dicembre dell’orchestra Cocchi-Aosta rappresenta un’importante occasione per mostrare il valore di questo progetto pilota” – dicono gli insegnanti di strumento – “ed è anche una bella occasione, per coloro che si stanno iscrivendo alla scuola media, di vedere all’opera l’orchestra perché, a partire dalla prima media, c’è la possibilità di partecipare e condividere questa esperienza”.

Il programma del concerto si preannuncia particolarmente ricco e interessante, in equilibrio tra tradizione e innovazione. Accanto ad alcuni brani che l’Orchestra ha già in repertorio e a classici della tradizione natalizia, infatti, si potrà ascoltare un inedito omaggio ad Ennio Morricone, intitolato programmaticamente “Desert Music”, che racchiude alcune delle più intense musiche scritte dal Maestro per i film di Sergio Leone.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.