Site icon Umbria e Cultura

Parigi: all’asta celebre collezione di romanzi di Jules Verne

jules verne

La più grande e preziosa collezione di libri dello scrittore francese Jules Verne (1829-1905), quella che raccoglie i famosi 47 volumi della raccolta dell’editore Pierre-Jules Hetzel, sarà messa all’asta all’Hotel Drouot di Parigi il prossimo 9 ottobre. La collezione completa di 47 volumi in con copertine in cartone policromo è stimata tra 60 e 70.000 euro, ma data l’eccezionalità del lotto gli specialisti ipotizzano un prezzo finale assai più alto.

Jules Gabriel Verne, spesso italianizzato in Giulio Verne, è stato uno scrittore francese. Tra i più importanti autori di storie per ragazzi, con i suoi romanzi scientifici è considerato, assieme a H. G. Wells, il padre della moderna fantascienza.

Ad arricchire l’asta è la presenza nel catalogo dell‘unica copia manoscritta conosciuta di “Il giro del mondo in 80 giorni”, uno dei romanzi più celebri del padre della fantascienza. La copia è stimata tra 10 e 12.000 euro. Tra le chicche anche una prima edizione illustrata del “Voyages du Capitaine Hatteras”, con allegato un biglietto autografo di Jules Verne a M. Egly, l’agente di cambio che fu per qualche tempo suo impiegato (2-3.000 euro)

L’eccezionale vendita coinciderà con il debutto a Parigi della commedia musicale “Le Voyage Extraordinaire de Jules Verne” al Teatro Mogador.

 

Credits: foto www.awesomestories.com

Exit mobile version