Perugia: “La cura della gioia”, l’evento della Fondazione Cancelloni

san francesco al prato residenze artistiche

Sabato 24 maggio 2025 l’Auditorium San Francesco al Prato ospiterà “La cura della gioia”, un evento di grande spessore umano e scientifico organizzato dalla Fondazione Fabio e Simona Cancelloni, dedicato a temi profondi e urgenti come depressione, disagio psichico e rischio suicidario.

Un’intera giornata – aperta a tutti, non solo agli specialisti – costruita per sensibilizzare, fare prevenzione e combattere lo stigma che ancora oggi circonda la sofferenza psichica. Il titolo dell’evento rimanda a una dimensione spesso trascurata: quella della gioia, intesa come possibilità concreta, anche nei percorsi di cura e rinascita.

Una giornata tra laboratori, convegni e musica

Il programma si apre la mattina, tra l’Auditorium e la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, con laboratori gratuiti su prenotazione di mindfulness e bioenergetica. Gli incontri, guidati da specialisti come Lorenzo Truffi, Arianna Isabella Curcio, Gianmarco D’Ercole e Filippo Ubaldi, permetteranno ai partecipanti di sperimentare tecniche che armonizzano corpo, mente e relazioni.

Dalle 14:30 spazio al convegno scientifico “La cura della gioia”, con interventi di docenti universitari, psicologi, psichiatri e professionisti della salute mentale, tra cui Claudia Mazzeschi, Patrizia Moretti, Francesco Bottaccioli e Giuseppe Caserta. Il dibattito sarà moderato dalla psichiatra Giorgia Babbini, referente medico-scientifico della Fondazione.

L’evento è accreditato ECM (n. 810 – 448987) e prevede 5 crediti formativi per diverse categorie professionali, tra cui medici, psicologi, farmacisti e fisioterapisti. L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, è possibile entro il 20 maggio tramite il sito www.fondazionecancelloni.it o su Ticket Italia.

La musica come abbraccio collettivo

A concludere la giornata, alle 21:30, sarà lo spettacolo musicale di beneficenza “Musica e parole” con Enrico Ruggeri, che guiderà il pubblico in un viaggio emozionale tra parole e canzoni. Il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti della Fondazione Fabio e Simona Cancelloni.

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.