“Il Piccolo Principe” festeggia i 70 anni

il piccolo principe e la rosa

Una moneta da collezione, un grande negozio tematico a Parigi, una mostra e due nuove edizioni: così si festeggeranno i 70 anni della pubblicazione di “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery (1900-1944) avvenuta in Francia per la prima volta il 6 aprile 1946 per i tipi dell’editore Gallimard.

Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry, il più conosciuto della sua produzione letteraria. Fu pubblicato il 6 aprile 1943 a New York da Reynal & Hitchcock nella traduzione inglese (The Little Prince, tradotto dal francese da Katherine Woods) e qualche giorno dopo sempre da Reynal & Hitchcock nell’originale francese. Solo nel 1945, dopo la scomparsa dell’autore, fu pubblicato in Francia a Parigi da Gallimard.

Il testo e i disegni sono stati realizzati in vari siti di New York, la maggior parte nella residenza “Bevin House” di Asharoken, Long Island, NY

Da allora solo in Francia il racconto ha venduto 14 milioni di copie. Le iniziative saranno promosse dalla Succession Saint-Exupery, che raccoglie in una fondazione gli eredi dello scrittore.

La prima iniziativa celebrativa avrà luogo nel mese di marzo, quando la Monnaie de Paris metterà in vendita, tramite gli uffici postali, una collezione di 24 monete dedicate al racconto del viaggio del Piccolo Principe. Un altro grande evento sarà l’apertura di una boutique nella capitale francese, nel Quartiere Latino, che proporrà al visitatore l’intero universo letterario creato da Saint-Exupery.


 


Nel mese di aprile a Parigi sarà inaugurata una grande mostra dedicata alla storia editoriale del “Piccolo Principe”, con l’esposizione di centinaia di volumi di altrettante traduzioni dell’opera, ma anche autografi e oggetti personali dello scrittore. Nel corso dell’anno Gallimard proporrà due nuove edizioni del “Piccolo Principe”: una accompagnata dai disegni di Saint-Exupery e un’altra presentata con un cofanetto speciale.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.