Cinquant’anni dopo la sua tragica scomparsa, Pier Paolo Pasolini torna a vivere nella sua Roma con PPP Visionario, un vasto programma di appuntamenti promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura per celebrare la memoria, l’eredità e la visione profetica di uno dei più grandi e controversi intellettuali italiani del Novecento.
Dal 15 ottobre al 15 dicembre, la città diventerà un palcoscenico diffuso, con oltre due mesi di programmazione dedicata alla poesia, al cinema, al teatro, all’impegno civile e persino allo sport, in un itinerario che intreccia centro e periferie, toccando Tor Bella Monaca, Garbatella, Quarticciolo, Verano, il Porto di Roma e l’Idroscalo di Ostia, luogo simbolo della memoria pasoliniana.
PPP Visionario è pensato come un grande mosaico di linguaggi e forme artistiche, con spettacoli, concerti, reading, incontri, proiezioni e percorsi urbani che coinvolgeranno le principali istituzioni culturali cittadine – tra cui Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Teatro dell’Opera, Fondazione Teatro di Roma, Palaexpo – insieme a numerose associazioni e realtà locali.
Tra i protagonisti di questa celebrazione collettiva figurano Sonia Bergamasco, Ascanio Celestini, Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio, Filippo Timi, Galatea Ranzi, Martin Scorsese (in collegamento), Antonio Spadaro, Teho Teardo, Rodrigo D’Erasmo, Massimo Zamboni, Marco Damilano, Vanessa Roghi e molti altri.
Tra gli appuntamenti di punta, spiccano la conversazione tra Martin Scorsese e Padre Antonio Spadaro sul rapporto tra Pasolini e i Vangeli, ospitata al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, e il ciclo di proiezioni dedicato alla filmografia del regista friulano. Al Teatro Tor Bella Monaca Massimo Popolizio porterà in scena Pasolini. Una storia romana, mentre alla Casa del Cinema è già visitabile la mostra Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini – Viaggio al termine del Mandrione.
Non mancano eventi che intrecciano arte, memoria e sport: il 31 ottobre lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” ospiterà La Corsa di Miguel – Staffetta Pasolini, e il 1° novembre andrà in scena il quadrangolare calcistico PPP50: Pasolini gioca ancora, con la Nazionale Attori, tra cui Ninetto Davoli e Matteo Garrone, la Nazionale Giornalisti e il Campidoglio FC.
L’Idroscalo di Ostia, teatro della tragedia del 2 novembre 1975, diventerà per tre giorni il cuore simbolico delle celebrazioni: dal 31 ottobre al 2 novembre, incontri, letture e tornei sportivi coinvolgeranno scuole, poeti, artisti e cittadini, culminando negli Stati Generali dell’Idroscalo, presso la Biblioteca Elsa Morante.
Tra gli altri eventi da segnalare: Una disperata vitalità di Enzo Cosimi al MACRO, Pasolini da cambiare di Ascanio Celestini e Marco Damilano all’Auditorium Parco della Musica, la Maratona Pasoliniana al Teatro India, e Scopate sentimentali. Esercizi di sparizione di Filippo Timi al Teatro Argentina (1° dicembre).
A suggellare la rassegna, l’identità visiva di PPP Visionario firmata da Zètema Progetto Cultura: una campagna multisoggetto in quattro colori, ciascuno legato a una frase emblematica di Pasolini, concepita per restituire la potenza del suo sguardo “capace di sbirciare i nostri giorni”.
“PPP Visionario è un omaggio a un pensatore che ha saputo leggere il presente e anticipare il futuro – sottolinea l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale –. Roma gli restituisce voce e corpo, nelle sue strade, nei teatri, nei campi sportivi, nei luoghi della memoria.”
Il programma completo e aggiornato è disponibile su www.culture.roma.it, al numero 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19) e sui profili social @cultureroma.
