Un evento emozionante ha segnato la nascita del “BIG! – Premio Francesco Di Giacomo”, un tributo all’indimenticabile voce del Banco del Mutuo Soccorso. L’Officina Pasolini di Roma ha ospitato, lo scorso sabato 22 febbraio, un evento sold-out che ha visto la partecipazione di numerosi artisti e amici di Francesco Di Giacomo.
Un evento inaugurale ricco di emozioni
Sul palco del Teatro Eduardo De Filippo, i presentatori RAI Radio1 Duccio Pasqua e Timisoara Pinto hanno condotto la serata, arricchita dalle incursioni radiofoniche di Elisabetta Malantrucco e Mauro De Cillis, dalle incursioni culinarie di Anna Maria Piccoli, dai ricordi di Antonella Caspoli Di Giacomo e Carlo Di Filippo, dal gioco a premi di Massimo Pasquini, dalle parole di Andrea Rivera e Francesco Di Gregorio, dalla voce di Pino Marino e dalla musica della Resident BIG! Band.
Nasce il “BIG! – Premio Francesco Di Giacomo”: un’occasione per le band emergenti
Il “BIG! – Premio Francesco Di Giacomo” è un’iniziativa voluta da Antonella Caspoli, moglie di Francesco Di Giacomo, per valorizzare e mantenere viva l’eredità artistica del marito. Il premio è dedicato alle band emergenti, intese come luogo di scambio, creatività e condivisione di sogni.
Come partecipare al premio
- Iscrizione gratuita: Il premio è aperto a tutte le band che presentino due brani originali.
- Scadenza iscrizioni: Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 aprile 2025.
- Finali: Le finali si terranno il 21 e 22 maggio 2025 al Teatro Italia di Roma.
- Informazioni dettagliate: Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.bigpremiofrancescodigiacomo.it.
Premi e riconoscimenti
Le sei band finaliste si esibiranno nelle due serate finali, interpretando anche un brano di Francesco Di Giacomo. Al termine delle serate, verranno assegnati i seguenti premi:
- Produzione di un EP (valore 5.000 euro)
- Produzione di un singolo + videoclip (valore 2.500 euro)
- Produzione di un singolo (valore 1.000 euro)
Andrea Satta: “Un premio per incoraggiare la creatività”
Andrea Satta, direttore artistico del premio, sottolinea l’importanza di incoraggiare le nuove generazioni a esprimere la propria creatività e a seguire le orme di un maestro come Francesco Di Giacomo.
Un appuntamento imperdibile
Il “BIG! – Premio Francesco Di Giacomo” rappresenta un’occasione unica per le band emergenti di mettersi in mostra e per il pubblico di celebrare la memoria di un grande artista.