Site icon Umbria e Cultura

Lugnano in Teverina. Torna il Premio letterario Scrittori in erba

scrittori in erba

Anche quest’anno il Comune di Lugnano ha lanciato il bando per il Premio Letterario Scrittori in Erba riservato alle scuole dell’istituto comprensoriale Guardea – Attigliano (che comprende sei centri: Alviano, Attigliano, Giove, Guardea, Lugnano e Penna in Teverina).

Il Premio, intitolato alla memoria della maestra Loredana Santacroce, la cui figura viene ancora oggi ricordata da bambini, genitori e colleghi, vede coinvolti docenti e piccoli scrittori nel lavorare attorno ai testi, proprio allo scopo di avviare i giovani alla lettura e alla scrittura.

Qui di seguito il testo del bando:

Il Comune di Lugnano in Teverina, nell’ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2018, con il presente Bando istituisce la quarta Edizione del Premio Letterario Città di Lugnano: categoria Scrittori in erba

Regolamento del premio
Racconti e poesie inediti a tema libero
1. Finalità
L’amministrazione Comunale convinta che il rilancio culturale debba passare soprattutto per il coinvolgimento delle giovani generazioni, ha inserito nel Premio Letterario anche una sezione dedicata ai bambini e ragazzi delle scuole locali denominato “Premio Scrittori in Erba” che coinvolge tutto l’Istituto Comprensivo dei sei Comuni limitrofi.
Come già avvenuto nel 2017, il Premio verrà dedicato, anche negli anni a venire, alla figura di una maestra il cui ricordo è ancora vivo nelle varie generazioni lugnanesi che hanno avuto la fortuna di incontrarla nella strada dell’insegnamento o nella memoria delle colleghe e colleghi docenti: Loredana Santacroce.

2. I partecipanti
Il Premio è riservato agli alunni delle classi 3° e 4° e 5° della scuola Primaria e 1°,2° e 3° della scuola secondaria inferiore dell’Istituto Comprensivo di Attigliano – Guardea (che comprende anche Lugnano in Teverina – Giove – Penna in Teverina- Alviano)
La partecipazione è libera e non prevede alcuna quota di iscrizione.
Saranno esclusi solo coloro che non rispettino i termini e le condizioni stabiliti dal presente Regolamento.

3. Le opere
Il Premio è riservato a opere di narrativa (scritte in lingua italiana, che abbiano la forma del Racconto) e poesie inedite a tema libero.
Tutti gli elementi formali (come interlinea, carattere, impaginazione, ecc.) sono a discrezione dell’Autore-studente, purché il testo sia chiaro e leggibile.
Non verranno prese in considerazione opere scritte a mano o dattiloscritte.

Sono ammessi al concorso tutti i generi di Racconto, interpretandolo in qualsiasi forma e senso l’Autore ritenga opportuno.
Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite.
Gli Autori possono partecipare al Premio con un solo Racconto e una sola Poesia.
Il Vincitore riceverà un Riconoscimento Speciale come Primo Classificato, oltre a un buono per acquisto libri. Sono previsti riconoscimenti anche al secondo e terzo classificato per ogni categoria.

4. Presentazione delle opere: modi e tempi
Gli autori-studenti che desiderano concorrere al Premio dovranno inviare il Racconto o la Poesia, da loro titolato senza riportare il nome e il cognome dell’autore o la propria firma.
Nella busta, oltre alla propria opera, ogni scrittore studente dovrà inviare anche un’attestazione firmata – da inserire nella busta indicante   i seguenti dati dell’Autore-studente :
– nome, cognome e indirizzo completo di CAP
– numero di un documento di identificazione ( se in possesso)
– numero di telefono, indirizzo e-mail
– titolo dell’opera e classe frequentata
– plesso scolastico di provenienza
– accettazione da parte dell’autore delle condizioni stabilite dal Premio
– Data e firma

Il Racconto e la Poesia dovranno pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre l’8 giugno 2018, in cinque copie identiche, come segue:
– cinque copie in formato cartaceo spedite al seguente indirizzo postale del Premio: Palazzo Comunale, via Umberto I, 36 – 05020 Lugnano in Teverina (TR).
Oppure consegnando le cinque copie all’ufficio del protocollo del comune di Lugnano in Teverina (TR) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14.
Su ogni busta, oltre all’indirizzo indicato, dovrà essere specificato il seguente Oggetto: “Premio letterario Città di Lugnano 2018 – Sezione  Racconti e Poesie inediti Scrittori in Erba – Memorial Maestra Loredana Santacroce”

5. La giuria
La Giuria sarà composta da specialisti ed esperti del settore, liberamente designati dal Premio Città di Lugnano in particolare saranno lettori designati dalle biblioteche del comprensorio, i cui nomi verranno pubblicati nel sito internet del Premio e nel sito istituzionale del Comune entro il mese di Maggio 2018.
La selezione e la valutazione delle opere avverrà secondo le seguenti modalità:
la Giuria designata leggerà tutti i Racconti e le Poesie ammessi al concorso e sceglierà, a suo insindacabile giudizio, le tre opere giudicate migliori per ogni categoria (Racconti e Poesie) , che costituiranno i tre Racconti e le tre Poesie finaliste sia per la Primaria che per la secondaria, i cui autori saranno invitati a partecipare alla Giornata di Premiazione che avverrà sabato 14 luglio 2018 nella sala consiliare del Comune.

6. Svolgimento della premiazione
Gli Autori finalisti parteciperanno alla Giornata “Premio letterario Città di Lugnano 2018 – Sezione  Racconti e Poesie inediti Scrittori in erba – Memorial Maestra Loredana Santacroce”, che si terrà a Lugnano in Teverina sabato 14 luglio 2018  , nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate dal comune. Nel corso della Giornata di Premiazione, alla presenza del pubblico, i Racconti e le Poesie verranno letti e interpretati, e i loro Autori saranno intervistati da un conduttore.
Verrà resa nota, quindi, la classifica finale stabilita della Giuria, che assegnerà al Primo Classificato il Premio Lugnano racconti e poesie inediti.
Inoltre il Concorso avrà un’appendice di approfondimento nella Serata del Memorial Maestra Loredana Santacroce dedicata alle scuole di Lugnano che si svolgerà ogni anno nell’ultimo sabato del mese di Gennaio.

Exit mobile version