Ai ricercatori dell’UniPg il prestigioso Premio Microsoft Azure research

Bistarelli Santini microsoft azure research

Il Cybersecurity Lab dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Professore Stefano Bistarelli, ha conquistato il Microsoft Azure Research Award: il premio è stato assegnato per le ricerche che il gruppo in Knowledge Representation, composto dal Ricercatore Francesco Santini e da Bistarelli, sta svolgendo sulle transazioni Bitcoin, la moneta elettronica e la tecnologia, create nel 2009, che consentono il possesso e il trasferimento anonimo di capitali.

ll progetto è “Data Science for investigating the block-chain in Bitcoin”, lo scopo della ricerca è quello di analizzare in profondità il sistema Bitcoin al fine di scoprire se e quali indirizzi della catena di transazioni siano utilizzati per attività illecite.

Questo importante riconoscimento, che Microsoft Research riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consiste nell’ utilizzo dell’infrastruttura Cloud “Microsoft Azure” in grado di fornire risorse di processing e storage e piattaforme software innovative capaci di trattare grandi quantità di dati (“Big Data”).

Parteciperanno alla realizzazione del sistema software a supporto della ricerca gli studenti del corso di Systems, social and mobile security del Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Infine, saranno previste attività di tesi e tirocinio rivolte agli studenti di Informatica che vogliano lavorare in ambito Cybersecurity.

Il CyberSecurity Lab è una struttura di ricerca scientifica costituita dal lavoro sinergico di ricercatori dei Dipartimento di Matematica e Informatica, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.