Proseguono le attività di pulizia da parte del
Gruppo Volontari Umbertide nell’ambito del progetto
PrendiAmoCi Cura nell’area di
piazza Michelangelo, un’attività imperniata su un impegno fattivo che sia utile per il proprio benessere e per la propria comunità che faccia sentire ognuno perte integrante della società di cui fa parte.
Dopo la sistemazione della fontana avvenuta nel mese di luglio, nei giorni scorsi i ragazzi disabili del territorio umbertidese, coadiuvati dai giovani impegnati nei lavori estivi del Comune di Umbertide, hanno riportato a nuovo splendore, mediante la rimozione di alghe e incrostazioni di calcare, la cascata posta ai piedi dell’opera. Si tratta di un manufatto in cemento a gradoni dove l’acqua che sgorga dalla fontana scorre a formare una coreografica e sonora cascatella a decoro della piazza. Dopo un lungo periodo di abbandono e negligenza il suono delle acque può tornare a rallegrare i passanti, grazie all’impegno ed al senso civico dei volontari che, ci auguriamo, possa essere condiviso, nella consapevolezza che l’arredo urbano, essendo a disposizione dei cittadini, è di tutti, e non di nessuno come comunemente si pensa, di nessuno e possono essere così vandalizzati e distrutti.
Il progetto “PrendiAmoCi Cura” vuole integrare il rispetto per l’ambiente naturale e urbano, favorendo l’incontro tra i bambini-cittadini con i ragazzi disabili, in una scoperta reciproca delle rispettive abilità.
Sono 21 i giovani che quest’anno hanno preso parte al progetto “Lavori Estivi”. Il lavorare in luogo pubblico, patrimonio della collettività, stimola infatti nei ragazzi una maggiore sensibilità e cura nei confronti dei beni comuni, troppo spesso oggetto di atti di vandalismo e vilipendio. Quella proposta dal progetto è un’esperienza formativa che, oltre a permettere ai giovani di misurarsi con il mondo del lavoro, consente loro di prendersi cura della propria città.