La Fiera di Roma ha ospitato Quattrozampe in Fiera, l’appuntamento dove cani e gatti sono protagonisti e pubblico, insieme ai loro bipedi del cuore
E’ stata una due giorni intensa quella dedicata, lo scorso weekend, all’amore reciproco fra pet lover e i loro familiari pelosi; Quattrozampe in fiera ha proposto una panoramica esaustiva sul variegato (ed economicamente vivace) mondo della cura degli animali da compagnia.
Gli italiani spendono, all’anno, circa 7 miliardi euro per la cura dei loro animali domestici, e alla Fiera di Roma è stato possibile avere un’idea di quanto sia varia l’offerta di prodotti e servizi dedicati: dalle più classiche tolettature alla vasca idromassaggio o al bagno di ozono, fino all’ultima frontiera dei “Party Pet”: feste e gadget dedicate al compleanno del cane o gatto di casa, alla “Puppy reveal” quando arriva una nuova cucciolata, o all’ “Adoption Party”.
Si passa poi agli accessori come ciotole e cucce, presenti in molteplici fasce di prezzo, fino ad oggetti Luxury per chi vuol far sentire il proprio pet un vero principino di casa, magari con collari e guinzagli molto chic oppure luminosi, grazie alle fibre led.
Per quanto riguarda il cibo, si va dalle grandi marche, garanzia di qualità e ricerca, al food di nicchia, con ricette “home made” fino all’alimentazione personalizzata.
Come per i figli, ogni amico a quattro zampe per il proprio padrone è il più bello, non gli si può negare quindi un set fotografico o un ritratto artistico per immortalare la sua unicità e ammirare per sempre la sua perfezione.
Il cane è sempre stato il migliore amico dell’uomo, ce lo ricordano gli stand di coloro che li addestrano per il soccorso, per l’assistenza ai non vedenti, alle persone con disabilità o per l’allerta epilessia; la piscina ha ospitato le dimostrazioni delle unità di salvataggio in mare, mentre istruttori qualificati erano a disposizione per aiutare cani e padroni a superare delle difficoltà (come quella di tuffarsi in acqua), o acquisire nuove competenze, sia da parte umana che canina, su come imparare e divertirsi insieme in armonia.
Mi piace citare a Quattrozampe in Fiera la presenza della onlus Podenco’s Angel Rescue, che si dedica al salvataggio dei cani di razza Podenco. Questi splendidi cani, in Spagna e Portogallo vengono impiegati per la caccia e, quando non più utili, vengono, per la maggior parte, brutalmente soppressi; l’Associazione 50 Graffiature di Micio, invece, si occupa di gatti resi disabili dalla disattenzione, dalla non cura per la loro sicurezza, o dalla cattiveria umana.
L’animale di casa è ormai comunemente considerato come parte integrante della famiglia, e sono sempre di più le persone che non vogliono separarsene nel momento della partenza per le vacanze. E’ per questo motivo che sono sorte realtà specializzate che offrono la possibilità di vivere esperienze indimenticabili con il proprio cane in strutture selezionate, alla presenza di un coordinatore cinofilo, con attività appositamente studiate per divertire e migliorare la relazione tra cane e umano.
L’amore del nostro pet verso di noi è davvero infinito e incondizionato, che sia di razza, come gli splendidi esemplari presenti nei Dogs World e Felis World, o un mix fantasioso di colori e taglie, sta a noi rispettarli e difenderli per regalare, e regalarci, una vita piena di affetto e felicità.
Benedetta Tintillini