“Racconta il tuo museo 2.0”: i ragazzi riscoprono le loro radici

museo ceramica deruta

La Provincia capofila del nuovo progetto Racconta il tuo museo 2.0

che coinvolgerà le scuole superiori umbre

 

Una scuola un museo: sotto la guida di esperti, in stretto raccordo con i docenti, si percorrerà un itinerario di conoscenza del territorio.  E’ questo l’obiettivo che sta alla base del progetto “Racconta il tuo museo 2.0” che vede la Provincia di Perugia soggetto capofila e come partner l’associazione “Civium Lo Stato siamo noi”, l’ITIS “Volta” di Perugia e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Nei giorni scorsi alla Sala Pagliacci della Provincia alla presenza di numerosi insegnanti, rappresentanti della Provincia e Donatella Porzi è stato illustrato questo progetto – finanziato nell’ambito dell’iniziativa Be©ctive promossa dall’Unione delle Province Italiane, con risorse messe a disposizione dall’Agenzia Nazionale Giovani e coordinato da Adriano Bei, direttore Area Lavoro Formazione Scuola Politiche Comunitarie e Culturali della Provincia – intende stimolare la creatività dei giovani e indirizzare la loro capacità di uso delle nuove tecnologie verso un progetto di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio di appartenenza, sperimentando un percorso didattico innovativo e multidiciplinare attraverso il quale gli studenti elaboreranno forme multimediali di rappresentazione dei beni museali e del patrimonio artistico e culturale che li circonda, contribuendo quindi a sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole, a potenziale il loro senso di identità e appartenenza al territorio e, grazie ad una piattaforma web in cui saranno raccolti i percorsi ed i prodotti del progetto, a diffondere la conoscenza dei luoghi e dei musei meno conosciuti della provincia di Perugia.

L’intero progetto si svilupperà intorno alla Piattaforma web gestita dalla Provincia di Perugia e da ITIS Volta nella quale saranno presentati i contenuti e i project work, che verranno votati dai visitatori. E’ prevista, inoltre, l’integrazione della piattaforma con i social network più diffusi (Faceb00k, Instagram, Twitter , Youtube ecc..), al fine di rendere il contenuto condivisibile, commentabile e valutabile da tutti gli utenti. Da sottolineare il ruolo dell’Associazione S.I.B.HA di Foligno che opera a favore di persone disabili e che parteciperà sia ad un’attività laboratoriale, sia alla fase di disseminazione con un numero speciale del giornalino “Diversamente facile”, fornendo un valore aggiunto che arricchirà in maniera significativa i risultati del progetto.

Le scuole e i musei che realizzeranno i progetti sono: l’Istituto d’Arte “Magnini” di Deruta (Museo Regionale della Ceramica di Deruta), l’I.P.S.A.R. di Assisi (Museo del Vino di Torgiano), il Liceo Scientifico di Assisi (Museo Archeologico di Cannara), il Liceo Scientifico “Marroni” di Foligno (Museo Pinacoteca e Musei delle Gaite di Bevagna), il Liceo Scientifico “Casimiri” di Gualdo Tadino (Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino), l’I.I.S. “Orfini” di Foligno (Museo del Ricamo e del Tessile Valtopina), l’Istituto d’Arte “B.di Betto” di Perugia, l’I.T.A.S. “G.Bruno” di Perugia (Gipsoteca Accademia Belle Arti di Perugia), l’ I.T.C. “Scarpellini” di Foligno (Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi di Foligno), l’I.P.S.A.R. di Spoleto (Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco), l’ITC “Battaglia” di Norcia (Museo Civico e Diocesano di Norcia), l’ I.I.S. “Patrizi Baldelli Cavallotti” (Museo delle arti grafiche di Città di Castello).

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.