Ormai da tempo punto di riferimento dell’estate musicale umbra, il Riverock festival di Assisi quest’anno spicca letteralmente il volo grazie ad una tre giorni di alto livello con esclusive regionali e progetti originali di livello nazionale.
Si parte il 24 agosto con l’attesissimo concerto di Ermal Meta che, dopo i sold-out nei più prestigiosi teatri e live club di tutta Italia, sta proseguendo il suo lungo tour estivo che lo porterà ad Assisi (e per la prima volta in Umbria) per presentate i brani tratti dai suoi album ‘Vietato morire’ e ‘Umano’ ed il nuovo singolo ‘Ragazza paradiso’ in rotazione radiofonica dal 16 giugno. A completare la serata con Meta saranno la cantautrice catanese, ma napoletana d’adozione, Katres e La Scapigliatura, band in equilibrio tra indie-pop e cantautorato, a cui saranno riservati i live di apertura.
Il 25 agosto sarà invece il turno del ‘Diventi inventi 1997-2017 Tour’, il progetto-racconto con cui Niccolò Fabi, uno dei cantautori italiani più amati degli ultimi anni, celebrerà i suoi primi 20 anni di carriera: oltre due ore di concerto in cui l’artista racconterà e ripercorrerà i suoi più grandi successi. Insomma, una grande festa per tutti i suoi numerosi fan. In apertura toccherà all’attrice e cantante Margherita Vicario.
Quella in programma sabato 26 agosto sarà infine una grande festa della musica e per di più ad ingresso gratuito. In collaborazione con King Kong Radio1 e Radio1 Rai (media partner ufficiale del festival), il Riverock festival presenta ‘Ko computer night: la musica italiana omaggia i Radiohead’. Una sola notte, un evento esclusivo creato ad hoc per la chiusura del Festival a dieci anni precisi dall’uscita del capolavoro dei Radiohead ‘Ok Computer’ (1997-2017). Sul palco, accompagnati da Silvia Boschero, alcuni fra gli esponenti principali della scena indipendente italiana si racconteranno attraverso la loro musica e la loro personale rilettura dei brani del disco seminale dei Radiohead: Paolo Benvegnù, Diodato, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e la Dunk italian band, il nuovo potentissimo progetto di Carmelo Pipitone (Marta sui tubi), Ettore e Marco Giuradei e Luca Ferrari (Verdena) in quella che sarà la loro unica apparizione live in Italia prima dell’uscita del disco d’esordio.
‘Ko Computer’ // La compilation è in free download qui: http://bit.ly/kocomputer