Roma, musica divertente e colta per due serate al museo

week-end al museo

Una serata all’insegna della musica popolare italiana e romanesca animerà l’apertura straordinaria serale di sabato 14 ottobre al Museo di Roma in Trastevere. Nel chiostro del Museo di Piazza Sant’Egidio, visitabile dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23 – biglietto simbolico di un euro), si alterneranno i tanti protagonisti dell’evento musicale Tanto pe’ canta’ – I canti di Roma, dalla campagna alla città organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Un evento speciale tra stornelli e novene, tra serenate e canti a dispetto, tra ricette curiose e racconti popolari, con gli echi delle montagne ciociare e i suoni dei vicoli trasteverini.

In scena la grande voce di Riccardo Amici, figlio del mitico cantore di Roma Alvaro Amici, accompagnato dagli Stornellatori romani. Poi le quattro donne cuciniere della Banda della Ricetta a raccontare in musica prelibatezze alimentari e storie segrete. E ancora il suono dei mitici “carcioffolari” raffigurati dal Pinelli sotto le edicole votive di Trastevere: sono i musici di Zampogneria con zampogne e pive e ciaramelle tra melodie antiche e nuove musiche del cammino. Domenica 15 ottobre alle ore 11.30, il week-end in musica si chiuderà con il consueto concerto a ingresso gratuito presso il Museo Napoleonico. In programma la grande musica operistica del maestro Giuseppe Verdi.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

Il biglietto del costo simbolico di un euro permetterà ai visitatori di ammirare la collezione permanente del museo, comprese le ricostruzioni delle scene romane e la stanza di Trilussa, e la mostra temporanea ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren. Si potrà inoltre accedere all’interno del chiostro per assistere al seguente programma di spettacoli:

La banda della ricetta

Ore 20.15 | Il pranzo della sposa

Ore 22.30 | Er caffè

I sapori e i saperi musicali di “La Banda della Ricetta” vengono sia da composizioni originali che dal repertorio della tradizione popolare italiana, con brani portati al successo da grandi interpreti come Domenico Modugno, Caterina Bueno, Nino Ferrer, Piero Ciampi. Le ragazze della Banda, in scena con “parannanze e attrezzi da cucina”, condurranno in un viaggio garbato alla scoperta della grande tradizione musicale.

Con: Clara Graziano (voce, organetto, putipù), Valentina Ferraiuolo (voce, tamburelli), Teresa Spagnuolo (clarinetto, clarinetto basso), Carla Tutino (contrabbasso)

La Zampogneria

Ore 21.45 | La novena alle edicole votive trasteverine

ZampogneriA è un gruppo di recentissima formazione dedicato alla valorizzazione del più importante strumento a sacca italiano: la Zampogna. I suoi componenti vantano una pluridecennale esperienza concertistica in Italia e all’estero mentre il loro progetto ha già riscosso grande successo nei festival italiani e internazionali. Ai concerti si affianca la loro attività di ricerca organologica e liuteria che li ha portati alla ricostruzione di antichi strumenti.

Con: Marco Tomassi (Sordellona in Sol, Zampogna Gigante in Sol e in Fa), Marco Iamele (Zampogna Gran Concerto in Sol, Bifara in Sol, Bifara in Re, Grancassa e Piatti), Giorgio Pinai (Ciaramella in Fa, Bifara in Re, Musettes in Sol e in Re, Cromorno in Fa, Nacchere Boezione)

Stornellatori & Riccardo Amici

Ore 21.00 e ore 23.15 | Serenate, canzoni romane, tradizioni e cultura di Roma

Il gruppo degli Stornellatori nasce con l’intento di promuovere la cultura e le tradizioni di Roma attraverso le sue canzoni e l’atmosfera di divertimento delle sue feste popolari. Gli artisti rievocheranno l’epoca e le atmosfere del Rugantino e si esibiranno con gli strumenti tipici della musica romana: fisarmonica e chitarra. In programma stornelli romani e brani come Tanto pe’ cantà, Nannì, Roma forestiera, La società dei magnaccioni, L’aricciarola, Stornellata romana, Fiori trasteverini e tante altre canzoni.

Con: Fabrizio Masci (musiche, arrangiamenti ed esecuzioni musicali), Riccardo Amici, Carlo Cannatelli, Sandro Chiaretti, Maurizio Giuliani (stornellatori)

Museo Napoleonico Domenica 15 ottobre ore 11.30

Il Museo Napoleonico ospiterà domenica 15 ottobre alle ore 11.30 il concerto gratuito Ritratto d’autore: Giuseppe Verdi, interamente dedicato alla musica del grande compositore italiano. Realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra, il concerto proporrà brani tratti da grandi opere come La traviata, Il Trovatore, Rigoletto, Un Ballo in Maschera, La forza del destino.

In programma: Fantasia su motivi celebri da “La Traviata” a cura di Donato Lovreglio; Inizio atto III e aria La vita è inferno all’infelice, da “La forza del destino”; Fantasia su motivi celebri da “Un Ballo in Maschera” a cura di Donato Lovreglio; Ah sì ben mio…Di quella pira da “Il Trovatore”; Fantasia su motivi celebri da “Rigoletto” a cura di Luigi Bassi

Con: Valentina Pennisi (clarinetto), Diego Procoli (pianoforte)

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.