A Roma una notte a caccia delle stelle comete

Nel pieno del clima natalizio, il Planetario di Roma invita ad un viaggio straordinario alla scoperta delle stelle comete, ispirati dal simbolo celeste delle festività correnti. Sarà raccontata la storia delle stelle comete attraverso i secoli, per poi esplorare il cielo ed ammirare gli astri chiomati che si celano nel firmamento di questo inverno. A questo fine, sarà pilotato in diretta l’occhio altamente tecnologico del Virtual Telescope.

28 Dicembre ore 19.30, Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna, 37, Roma.

Accompagnati dal vero beniamino delle bambine e dei bambini del Planetario di Roma, il dottor Stellarium (interpretato da Gabriele Catanzaro), si partirà A caccia di comete con il Dottor Stellarium. Viaggiando tra pianeti, satelliti e asteroidi si volerà fino ai confini del sistema solare alla scoperta di cosa sono, come evolvono e dove vanno a finire gli astri chiomati che in questo periodo dell’anno addobbano alberi e presepi in giro per il mondo.

Saranno ricalcate le orme degli antichi astronomi (chiamati re magi) che, forse, più di 2000 anni fa inseguirono uno di questi astri chiomati imparando ad utilizzare alcuni dei loro antichi strumenti di osservazione.

4 Gennaio ore 17.00, Biblioteca Vaccheria Nardi, Via Grotta di Gregna, 37, Roma.

Gli appuntamenti sono promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.