Site icon Umbria e Cultura

Sagrantino: il concorso fotografico immortala il foliage autunnale

foliage sagrantino

Con l’autunno arriva il foliage del Sagrantino, quando le foglie della vite assumono le tipiche sfumature del rosso e rendono i paesaggi indimenticabili. E proprio in autunno questo territorio è protagonista di diverse iniziative firmate La Strada del Sagrantino, associazione di cui il Consorzio Tutela Vini Montefalco è socio. Si parte da Colori d’autunno, il foliage della vite del Sagrantino, contest fotografico giunto alla sua XII edizione in programma fino al 7 Dicembre. I caratteristici colori che i vigneti della Strada del Sagrantino assumono in autunno sono il tema del contest aperto a tutti sul territorio dei cinque comuni che fanno parte della zona di produzione dei vini della denominazione DOC e DOCG: Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Montefalco. Tutte le info sul concorso qui

Ma autunno nel cuore verde d’Italia fa rima anche con trekking, uno dei modi migliori per ammirare il foliage passeggiando tra vigneti e uliveti attraverso percorsi studiati appositamente. Da qui l’iniziativa “Sagrantino Trek in autunno”, dedicata al foliage ma anche alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva nei frantoi, insieme alla guida escursionistica e ambientale AIGAE Cristiano Ceppi. I prossimi appuntamenti sono domenica 12 e domenica 26 novembre. Tutte le info qui.

Tra le novità della Strada del Sagrantino anche il restyling del sito web www.stradadelsagrantino.it, dove è possibile scoprire tutte le iniziative ed essere aggiornati sulle attività in qualsiasi momento, grazie alla collaborazione con WebSide Studio che ha costruito un portale adatto alle esigenze di un percorso enoturistico attivo tutto l’anno, in ogni stagione e tramite il quale, nell’apposita sezione “Esperienze” è possibile selezionare e creare il proprio itinerario di viaggio, sia scegliendo visite e degustazioni in cantina, frantoio e nelle aziende agricole dell’area, sia scegliendo i servizi turistici di cui si può avere necessità in loco e quali sono i principali attrattori culturali dell’area tramite il progetto “Sagrantino Cultural Immersive Experience” arricchito dalla realtà aumentata e virtuale per scoprire ogni curiosità su questi luoghi, per poi completare la scelta del soggiorno, scegliendo dove dormire e mangiare tra le strutture ricettive e i ristoranti associati. È inoltre possibile scaricare la Mappa della Strada del Sagrantino con tutti i dettagli sui percorsi, le info sugli orari di apertura e le tipologie di produzione. Infine gli Eventi, per scegliere il miglior momento per visitare questa zona d’Italia in base ai propri interessi.

Exit mobile version