Sentinelle di quartiere: un aiuto per gli anziani di Perugia

sentinelle di quartiere

E’ stato presentato lo scorso mercoledì 30 settembre, presso la sala don Igeo in via L. da  Vinci, il progetto SentiQua – Sentinelle di Quartiere Filosofi e Pallotta, sostenuto dalla  Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che verrà realizzato dalla Cooperativa Nuova  Dimensione, con il partenariato dell’Associazione Filosofi…amo, Unità Pastorale 2 Diocesi di  Perugia – Città della Pieve, Parrocchia Santa Maria di Colle, Parrocchia San Ferdinando ed  Oratorio ANSPI I tipi loschi di Pigi.

SentiQua – Sentinelle di Quartiere è un progetto di sviluppo della comunità per il sostegno degli  anziani fragili. L’obiettivo principale è quello di creare una rete di prossimità per la popolazione anziana residente nei quartieri riferiti alla zona di Via dei Filosofi – Via della Pallotta, dando risposte ai bisogni attraverso il potenziamento delle risorse sociali in un’ottica di comunità attiva ches i prende cura di sé, soprattutto in questo difficile momento nel quale le reti sociali, a causa del rischio di pandemia da Covid 19 che non è ancora purtroppo scongiurato, si vanno sempre più disgregando a danno delle fasce di popolazioni più deboli e sole.

SentiQua – Sentinelle di Quartiere è un servizio gratuito offerto in prima istanza alla popolazione  anziana, ma in forma inclusiva anche alle famiglie del territorio.

Le fasi del progetto prevedono a ottobre 2020: campagna di promozione del servizio e aggancio di volontari sentinelle nel quartiere con il  supporto delle associazioni di quartiere, un percorso formativo, apertura dello sportello SentiQua sul territorio; monitoraggio telefonico e a domicilio per il contenimento di situazioni a rischio, prevenzione  dell’isolamento e supporto alla socialità e ascolto.

La sentinella di quartiere è un operatore Socio Assistenziale qualificato esperto e competente nell’assistenza domiciliare in grado  rilevare bisogni ed attivare risposte. L’operatore sentinella può essere contatto al telefono o via whatsapp al Tel 33572702039 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12

donatella binagliaDonatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.