Site icon Umbria e Cultura

Serafico di Assisi e Nisonger Center, possibile una partnership

festa delle mamme e dei nati prematuri cortile di francesco alberghiero di assisi eldorato economy of francesco cortile di francesco cutuli istituto serafico seminario post terremoto basilica assisi cortile di francesco sergio mattarella manifesto assisi resonars non profit statio peregrinorum

Il Serafico di Assisi potrebbe sviluppare una partnership con il Nisonger Center (un Centro di eccellenza della Ohio State University nel campo delle disabilità dello sviluppo), lo annuncia il direttore sanitario del Serafico, Sandro Elisei. Di questa potenziale collaborazione tra il Serafico di Assisi e il Nisonger Center si è discusso durante la visita di Marc J. Tassé, direttore del dipartimento di psicologia e psichiatria del Nisonger Center (University Center for Excellence in Developmental Disabilities) della Ohio State University, e Past President dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities.

Il professor Tassè è stato visiting researcher del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione all’Università degli Studi di Perugia, in virtù di un finanziamento di mobilità in entrata per ricercatori internazionali di chiara fama.

Tassé, che ha 25 anni di esperienza in attività clinica e di ricerca con bambini/adolescenti con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico e altre disabilità dello sviluppo, nella sua visita al Serafico è stato accompagnato da Giulia Balboni, professore associato di Psicometria all’Università degli Studi di Perugia e dal 2013 Fellow dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities che ha portato Tassé in Italia.

In occasione della visita, sono state individuate le strategie per dare inizio ad un possibile studio multicentrico finalizzato a migliorare i criteri di appropriatezza e di efficacia nel trattamento soprattutto dei disturbi del comportamento di persone con disabilità, che rappresentano una delle attuali emergenze sanitarie in campo internazionale.

Exit mobile version