Settimana della Custodia: impegno civico per la bellezza condivisa

brunello cucinelli il sogno di solomeo intelligenza artificiale settimana della custodia

Dal 15 al 21 settembre 2025 a Perugia si terrà la Settimana della Custodia, sette giorni dedicati alla cura della città: “Chi governa deve avere a cuore la bellezza”, nel segno di Cucinelli e della partecipazione collettiva

È stata presentata oggi a Casa Cucinelli, nel cuore di Milano, la prima edizione della Settimana della Custodia, un progetto ideato da Brunello Cucinelli e sostenuto con entusiasmo dal Comune di Perugia, in sinergia con la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri e l’Accademia di Belle Arti.

L’iniziativa, in programma dal 15 al 21 settembre 2025, intende restituire valore alla cura del territorio come atto civico, collettivo e quotidiano, chiamando a raccolta cittadini, studenti, famiglie, associazioni e imprese per prendersi cura degli spazi urbani – dal portone di casa fino alle piazze pubbliche – in nome della bellezza e del senso di appartenenza.

«Siamo tutti custodi pro tempore della bellezza», ha affermato con passione Brunello Cucinelli, ideatore del progetto e filosofo imprenditore, «e credo che tutto possa partire dalla cura del proprio portone di casa. Se ognuno fa la propria parte, il risultato sarà una città più armoniosa, dignitosa e vivibile. Prendersi cura della bellezza non è solo un gesto estetico, ma un dovere civico e spirituale».

La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, ha raccolto l’appello con entusiasmo: «La Settimana della Custodia è un atto d’amore collettivo, che trasforma la bellezza in strumento di giustizia, coesione e responsabilità. Ridare luce ai luoghi dimenticati è anche un modo per riconoscere e rafforzare la nostra identità comune».

Alla conferenza stampa erano presenti anche la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e i rettori Maurizio Oliviero (Università di Perugia) e Valerio De Cesaris (Stranieri), insieme a Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti.

Durante la Settimana della Custodia, cittadini e studenti saranno invitati a compiere gesti concreti: pulire uno spazio pubblico, abbellire un giardino, restaurare una targa, curare un’aiuola o un murales, nel segno di una cura gentile e condivisa, valorizzata anche attraverso laboratori, incontri pubblici, passeggiate urbane e attività artistiche.

Un progetto che parte dal basso, ma che mira in alto, ispirandosi alla rappresentazione del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti e al Costituto Senese del 1309, che già allora dichiarava: «Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città».

Un’idea potente e al tempo stesso semplice: la bellezza è un bene comune e come tale va custodita da tutti. Perugia si candida così a diventare un modello nazionale di rigenerazione urbana partecipata, in cui la cura dello spazio pubblico diventa cura dell’anima collettiva.

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.