Sissi l’Imperatrice debutta in prima nazionale a Città di Castello

sissi l'imperatrice

Il Teatro degli Illuminati di Città di Castello ospiterà il debutto in prima nazionale dello spettacolo Sissi l’Imperatrice, in programma sabato 22 febbraio alle 20:45 e domenica 23 febbraio alle 17:00. La rappresentazione, inserita nella stagione teatrale 2024/2025 organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’amministrazione comunale, vedrà protagonista Federica Luna Vincenti nel ruolo dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, con la regia di Roberto Cavosi. Completano il cast Ira Nohemi Fronten, Claudia A. Marsicano, Miana Merisi e Milutin Dapcevic.

Una nuova prospettiva su Sissi, l’Imperatrice ribelle

Lo spettacolo offre un ritratto inedito della celebre imperatrice, spesso idealizzata come un’icona romantica, ma in realtà figura complessa e tormentata. Elisabetta d’Austria non era solo la principessa da fiaba che tutti immaginano, ma anche una donna anticonformista, in conflitto con le rigide convenzioni della corte asburgica. L’opera esplora il suo spirito ribelle, il suo rapporto controverso con il potere e la sua costante ricerca di libertà personale.

Sissi era un’imperatrice anti-imperialista, vicina ai movimenti popolari e sensibile alle sofferenze delle minoranze. Attraverso le sue parole e i suoi scritti, emerge il ritratto di una donna dotata di una pungente ironia, capace di criticare apertamente la nobiltà e persino se stessa. Il pubblico verrà trasportato in un viaggio emozionante attraverso la sua vita, tra dolori personali, ribellioni interiori e una costante lotta contro le convenzioni del tempo.

La fragilità dietro il mito

Lo spettacolo evidenzia anche gli aspetti più intimi e sofferti della vita di Sissi. Afflitta da disturbi alimentari e da un perenne senso di inadeguatezza, trovava rifugio nella poesia e nell’arte, traendo ispirazione da autori come Heine e Baudelaire. La sua fragilità emerge in ogni scena, mostrando al pubblico un lato più umano e toccante della sua personalità. Una figura contraddittoria e affascinante, che ancora oggi continua a ispirare.

Biglietti e informazioni

Per assistere a Sissi l’Imperatrice al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, è possibile prenotare i biglietti telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria (075 57542222) dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 20:00. In alternativa, il giorno dello spettacolo sarà attivo il botteghino del teatro in Via dei Fucci, 14, dalle ore 18:00. I biglietti sono disponibili anche online sul sito ufficiale www.teatrostabile.umbria.it.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.