“Solo una prima”: lo spettacolo dei ragazzi disabili parte Monte Castello di Vibio

società del teatro della concordia sydel silverman Teatro Concordia monte castello vibio

Sul palcoscenico del Teatro di Monte Castello di Vibio, e davanti a tutti i 92 Sindaci dell’Umbria in fascia tricolore, sei ragazzi diversamente abili porteranno in scena lo spettacolo “Solo una Prima” su iniziativa è della onlus “Oggi per un domani”. Un titolo che dice già tutto, perchè i protagonisti solo una rappresentazione possono fare, o meglio, una rappresentazione sempre diversa dall’altra, diversa nelle battute e perfino nella durata.

L’idea di questo originale spettacolo “per dare una mano a chi ha bisogno” è venuta a Gianni Sandonà, un imprenditore, cavaliere della Repubblica, che ha conosciuto di recente la realtà di questi ragazzi residenti nel territorio tuderte-massetano e ha deciso di mettersi a loro servizio per fornire un’opportunità di crescita e di socializzazione.

Il presupposto è quello di convincere i 92 primi cittadini ad offrire il loro teatro ai sei ragazzi down e autistici, così da far diventare lo spettacolo itinerante e di assicurare ai ragazzi, preparati da Claudia Perni, docente dello IALS di Roma, un cartellone degno di una grande compagnia teatrale.

Madrina della serata, fissata per sabato 29 settembre, alle ore 18, al Teatro Concordia di Monte Castello di Vibio, sarà Anna Mazzamauro. Non si tratta del solo personaggio noto che la onlus sta coinvolgendo, basti dire che la presidentessa onoraria è la principessa Asaea Reyna di Savoia.

E non c’è solo l’attività teatrale nei programmi dell’associazione-cooperativa sociale. Il palcoscenico servirà per socializzare e per farsi conoscere, mentre l’attività principale sarà la produzione di olio e, in un secondo momento, nel rilancio di una storica azienda massetana. Il tutto “oggi per un domani”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.