Spello. Torre San Severino restituita alla città

torre san severino

Torna alla città di Spello un altro importante bene culturale: è in programma per domenica 5 agosto alle ore 17.30 la cerimonia inaugurale di Torre San Severino ubicata a pochi passi dalla porta dell’Arce e comunemente chiamata dei “Cappuccini” o “Albornoziana”.

La Torre San Severino si trova nel belvedere dei Cappuccini, sulla sinistra guardando l’omonima chiesa. Fu costruita nel XV secolo, presenta una pianta quandrangolare ed è alta 16 metri nei lati verso valle ed è inglobata al convento adiacente.

Il consolidamento strutturale, reso possibile grazie al consistente impegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha contribuito con la somma di 140 mila euro a cui si è aggiunto il cofinanziamento del Comune di Spello di 10 mila euro, ha permesso la riqualificazione di un bene di natura storica, artistica e monumentale risalente al 1457.

Dopo i saluti del sindaco Moreno Landrini, di Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare e di Giampiero Bianconi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e di altre autorità, è previsto il concerto Movie Music Ensemble della Filarmonica Properzio di Spello.

Seguirà la visita guidata di Torre San Severino e del Convento dei Cappuccini a cura di Sistema Museo, mentre nel Chiostro del Convento sarà possibile ammirare una esposizione di foto d’epoca curata dal Circolo Foto Amatori Hispellum.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.