Site icon Umbria e Cultura

La Stagione 24/25 del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto

il festival siamo noi teatro nuovo gian carlo menotti concerto di pasqua paganini in swing

Il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti si prepara ad accogliere una nuova e ricca stagione teatrale, che conferma ancora una volta il ruolo centrale della città di Spoleto come polo culturale dell’Umbria. Il sindaco Andrea Sisti ha sottolineato l’importanza di questa programmazione, frutto del prezioso lavoro del Teatro Stabile dell’Umbria e della collaborazione con il direttore Nino Marino. La Stagione 24/25, infatti, promette di offrire al pubblico spettacoli di grande interesse, rafforzando il legame tra la città e il teatro.

Un’offerta culturale di grande valore

Danilo Chiodetti, assessore alla valorizzazione delle culture del Comune di Spoleto, ha evidenziato come il teatro sia un potente strumento di riflessione e confronto sui cambiamenti della società. La programmazione di quest’anno, che si estenderà fino alla primavera, coinvolge non solo spettatori affezionati ma anche un pubblico giovane sempre più attratto dalla bellezza del teatro.

Spettacoli da non perdere

La Stagione 24/25 inaugura domenica 17 novembre con lo spettacolo Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi di Matthias Martelli, che intreccia la vita di grandi pensatori ribelli che hanno segnato la storia. Giovedì 5 dicembre, invece, il noto regista Ferzan Ozpetek porta sul palco Magnifica presenza, adattamento teatrale del suo omonimo film di successo.

Il 30 dicembre sarà la volta degli Oblivion con il loro nuovo spettacolo Tuttorial, mentre Ambra Angiolini, il 13 gennaio, sarà protagonista de Il treno dei bambini, un adattamento teatrale del romanzo di Viola Ardone diretto da Giorgio Gallione.

Un evento di particolare rilievo sarà il debutto nazionale di Lungo viaggio verso la notte di Eugene O’Neill, in scena il 18 febbraio, con Gabriele Lavia, uno degli attori più rispettati del panorama teatrale italiano.

Altri appuntamenti imperdibili

La stagione prosegue con Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, portato in scena da Giorgio Marchesi il 28 febbraio, e una serata dedicata alla grande danza il 23 marzo con L’uccello di fuoco e Bolero, eseguiti dal Ballet de l’Opéra Grand Avignon.

L’ultimo appuntamento della stagione, martedì 1 aprile, vedrà in scena Arlecchino?, una riscrittura contemporanea della famosa maschera della Commedia dell’Arte a cura di Marco Baliani, con Andrea Pennacchi nel ruolo del protagonista.

Abbonamenti e Biglietti

Gli abbonamenti per la Stagione 24/25 saranno in vendita a partire dal 26 ottobre. I biglietti singoli saranno disponibili a partire dal 10 novembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria e presso il Botteghino del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti.

La nuova Stagione teatrale di Spoleto si prospetta un viaggio ricco di emozioni, arte e cultura, capace di coinvolgere e affascinare un pubblico sempre più ampio e variegato.

Exit mobile version