Suoni Controvento: San Gemini tappa del nuovo tour di Alice

suoni controvento

Altro appuntamento d’eccezione che si aggiunge al cartellone del festival di arti performative Suoni Controvento – promosso da promosso da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Umbria – che il prossimo 2 settembre alle 21 ospiterà in piazza San Francesco a San Gemini una tappa del nuovo live tour di Alice “Eri con me – Alice canta Battiato”. L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di San Gemini.

«Dopo il riuscitissimo esperimento dello scorso anno con il concerto, in piazza San Francesco, di Neri Marcore con le “Mie Canzoni Altrui“ – le parole del sindaco di San Gemini Luciano Clementella – siamo lieti, quest’anno, di aver accolto la proposta di Suoni Controvento per un bis straordinario… quello di Alice canta Battiato. Alice con la sua forte personalità artistica riuscirà a farci immergere nella poetica di Battiato e a far vivere e a contemplare agli spettatori anche un luogo magico, pregno di bellezza e di storia rappresentato dal nostro borgo. Uno dei borghi più belli d’Italia!».

“Eri con me” (Arecibo/ Bmg) è l’album di Alice contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione), già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e I Solisti Filarmonici Italiani.

“Eri con me Alice canta Battiato” è il nuovo live tour 2023, che continua con nuovi brani in scaletta tratti dal recente album, come “Da Oriente a Occidente” e “Sui giardini della preesistenza”, e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico dell’artista, come “La cura”, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come “Per Elisa”, i loro duetti tra cui “I treni di Tozeur” e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come “Veleni” e “Eri con me”, che dà il titolo all’album e al tour.

Alice, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Nella formazione in trio, al consolidato concerto, con Alice accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte, si aggiunge il timbro caldo del violoncello di Chiara Trentin. Il tour è prodotto e organizzato da Imarts.

Prevendite aperte su circuiti TicketItalia e TicketOne

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.