Dodici appuntamenti per la nuova Stagione del Teatro Cucinelli di Solomeo: da Toni Servillo a Laurie Anderson, da Israel Galván a Matthias Martelli. Un cartellone che intreccia teatro, musica e danza in un dialogo vivo tra tradizione e contemporaneità.
Con un programma che intreccia linguaggi, generi e visioni, il Teatro Cucinelli di Solomeo presenta la Stagione 2025/26, confermandosi – come sottolinea il direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, Nino Marino – “uno dei centri più vitali della proposta artistica regionale e nazionale”.
Ad inaugurare la Stagione, venerdì 31 ottobre alle 21, sarà Toni Servillo con Il fuoco sapiente, testo di Giuseppe Montesano. Un monologo potente sull’importanza della cultura greca come fondamento della civiltà occidentale, che segna l’apertura ideale di una rassegna dedicata alla forza del pensiero e alla bellezza del teatro come incontro vivo tra artisti e pubblico.
Il cartellone prosegue il 5 e 6 novembre con Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, omaggio teatrale al capolavoro cinematografico di Lina Wertmüller, con Giuseppe Zeno ed Euridice Axen, diretti da Marcello Cotugno.
In prima nazionale, sabato 22 novembre, debutta Delitto e castigo, nell’adattamento di Glauco Mauri e con la regia di Andrea Baracco, un classico che compie vent’anni e continua a interrogare il presente attraverso le parole di Dostoevskij.
La Stagione prosegue sabato 13 dicembre con Federico Buffa e il suo Olimpiadi tra guerra e pace, viaggio tra sport e storia, e con la grande danza internazionale di Israel Galván e Marlene Monteiro Freitas, protagonisti di RI TE il 15 e 16 gennaio, in un incontro esplosivo tra flamenco e danza contemporanea.
Il 29 e 30 gennaio, la leggenda newyorkese Laurie Anderson presenta Republic of Love, un discorso-performance sull’amore come risposta alle crisi del nostro tempo.
Il 1° febbraio, Zanna Bianca di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia porta sul palco un racconto per tutte le età ispirato all’universo di Jack London, mentre Andrea Pezzi (26 febbraio) con Intelligenza Naturale invita a riflettere sul rapporto tra tecnologia e umanesimo.
Tra gli appuntamenti di marzo, spicca La denuncia di Ivan Cotroneo (19 marzo), interpretata da Marta Pizzigallo ed Elisabetta Mirra, seguita dal ritorno dei Fratelli Colla con Il Pifferaio Magico (28 e 29 marzo), una fiaba per adulti e bambini.
Domenica 19 aprile, Lessemi proporrà una maratona teatrale dedicata a tre grandi autrici italiane del Novecento – Alice Ceresa, Anna Banti e Dolores Prato – con Evelina Rosselli, Michela Cescon e Anna Foglietta, un progetto che unisce letteratura e musica per restituire voce alla scrittura femminile.
A chiudere la stagione, il 22 e 23 maggio, sarà la prima nazionale di Lu Santo Jullàre Françesco di Dario Fo e Franca Rame, nell’interpretazione di Matthias Martelli diretto da Leo Muscato, in occasione dei cent’anni dalla nascita del Nobel italiano.
Dodici spettacoli per un cartellone che accoglie giganti del teatro, della musica e della danza, alternando classici e nuove visioni, profondità e leggerezza. Una Stagione che, come ricorda Nino Marino, “invita a ritrovare nel teatro la bellezza del pensiero condiviso e la meraviglia dell’incontro vivo tra artisti e spettatori”.
Info e biglietti
Prenotazioni: Botteghino telefonico regionale del Teatro Stabile dell’Umbria – Tel. 075 57542222, giorni feriali 17-20 (esclusi festivi).
Vendita: Botteghino Teatro Morlacchi (Piazza Morlacchi 13, Perugia), lun–sab 17-20; lun, mer e ven anche 10-13.30.
Botteghino Teatro Cucinelli: il giorno dello spettacolo dalle 19 (serali) o dalle 16 (pomeridiani).
Acquisto online: www.teatrostabile.umbria.it
