Tempo Intermedio: il nuovo libro fotografico di Manuel Cicchetti

tempo intermedio

Tempo intermedio è il volume edito PostCart Edizioni, frutto del lavoro fotografico realizzato in quattro anni, durante i quali Manuel Cicchetti ha viaggiato lungo tutta la Penisola alla ricerca di quei luoghi come centri commerciali, distributori di benzina, cantieri, fabbriche, depositi, ponti, grattacieli e altri, simboli del progresso e della fortuna economica, oggi necessariamente messi in discussione da una crisi globale e in cui l’essere umano è totalmente assente dalla scena ritratta.

Quel Tempo intermedio che Manuel Cicchetti vuole raccontare è il periodo sospeso tra la definizione del futuro e un passato che continua a segnare le vite delle persone. L’itinerario italiano del fotografo documenta come i segni del passato, più o meno recente, siano ancora ben presenti nella vita quotidiana.

Vediamo immagini di luoghi inseriti in segni lineari e giochi di luci e ombre: linee che percorriamo verso il futuro e scale di grigio nell’alternanza tra domande e progetti, nel tempo che viviamo.

Temi che, oltre lo sguardo, chiamano pensieri da molteplici discipline, e infatti le fotografie si accompagnano, nel libro, a testi di Gianni Biondillo, architetto e scrittore, Veronica Polin, Prof.ssa Associata di Scienza delle Finanze all’Università di Verona, e Denis Curti, curatore e critico fotografico.

“Un progetto – afferma Manuel Cicchetti – che nasce dalla consapevolezza che siamo all’inizio di un percorso che cambierà l’ambiente, l’energia, la società, il lavoro e molto altro. Un cammino che, per la prima volta, non abbiamo deciso in autonomia ma che ci viene imposto dalla natura, della quale ci siamo collettivamente dimenticati di far parte.”

“Possiamo, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo – prosegue Manuel Cicchetti –, osservare i segni che abbiamo lasciato sul territorio e riconoscerne le singole fasi evolutive. Il progresso economico e sociale ha fuso e stratificato con frequenza sempre più ravvicinata elementi architettonici e tessuto paesaggistico, entrambi segnati da mutamenti radicali della società.”

Tempo intermedio guarda ad un futuro possibile; il suo messaggio, che parte dall’arte creativa, si espande verso l’atto politico: una nuova visione è possibile, una nuova economia è praticabile, la trasformazione di ciò che c’è attuabile, nell’ottica della rigenerazione.

Manuel Cicchetti. Tempo intermedio (215 pp, 140 immagini, 26×26 cm, €45,00 in libreria), pubblicato da PostCart, Edizioni con testi di Gianni Biondillo, Denis Curti, Veronica Polin).

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.