Terni celebra il Medioevo con “Le Giornate del Drago”

giornate del drago

Torna alla Biblioteca Comunale di Terni (BCT) l’atteso appuntamento con “Le Giornate del Drago nel contesto medievale”, un evento pensato per avvicinare i più piccoli – e non solo – alla cultura, alla storia e all’identità del territorio, in una chiave creativa, ludica e profondamente educativa.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, guidato da Michela Bordoni, con l’organizzazione a cura della responsabile della BCT Franca Nesta, si svolgerà giovedì 30 maggio a partire dalle ore 16.30 e coinvolgerà non solo gli spazi della biblioteca, ma anche Piazza Tacito e Piazza della Repubblica, cuore pulsante della città.

Un pomeriggio tra drago, colori e fantasia

Il programma si apre alle ore 16.30 con una serie di laboratori didattici, attività artistiche e narrazioni ispirate al mondo medievale. Tra le proposte, momenti dedicati all’incisione, al disegno, a giochi creativi e storie fantastiche, con il drago come simbolo e protagonista.

Fiore all’occhiello dell’evento sarà la presentazione del libro illustrato “Colora l’Umbria” di Paola Idilla Carella, giornalista e autrice, che sarà presente per dialogare con i bambini e guidarli in un laboratorio creativo. Il libro, pensato come percorso visivo per riscoprire i simboli e i paesaggi dell’Umbria, propone un viaggio a colori nella regione, con particolare attenzione al patrimonio culturale. Durante l’attività collegata al volume, i partecipanti potranno colorare il drago protagonista, legando così la fantasia alla scoperta del territorio.

Una città che si anima tra cultura e spettacolo

Dalle ore 18.30, l’evento si sposterà all’aperto, in Piazza Tacito e Piazza della Repubblica, dove prenderanno vita momenti di animazione, performance artistiche e flash mob, con la partecipazione di sportivi locali e artisti che animeranno le piazze con attività a tema medievale. Un modo per portare la cultura fuori dalle mura della biblioteca, creando connessioni tra memoria storica e contemporaneità.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio calendario di eventi culturali promossi dal Comune di Terni per valorizzare la BCT come centro vivo e partecipato della comunità, e al contempo riaffermare il legame tra cultura, infanzia e territorio.

Il libro Colora l’Umbria è disponibile anche online su Amazon al link: https://amzn.to/3F7kV1U

📌 Info utili
📍 Biblioteca Comunale di Terni (BCT)
📅 Giovedì 30 maggio 2025
🕓 Ore 16.30 – Inizio attività in biblioteca
🕕 Ore 18.30 – Animazioni e flash mob in piazza

Un’occasione unica per vivere la città tra cultura, gioco e immaginazione.

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.