Tefchannel in collaborazione con l’AUSRU, Associazioni Unite Sordi Regione Umbria presenta il Tg regionale settimanale nella lingua dei segni.
Da sabato 18 novembre è partita la nuova programmazione dedicata alle news regionali della settimana nella lingua italiana dei segni per i non udenti.
La lingua dei segni Italiana, in acronimo LIS, è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale e utilizzata nel territorio italiano da parte dei componenti della comunità sorda segnante, che possono essere sordi o udenti, segnanti nativi o tardivi. In Italia, solo verso gli anni Ottanta del XX secolo sorgeranno le prime ricerche linguistiche e scientifiche sulla lingua dei segni italiana.
La produzione, realizzata negli studi di Tefchannel, vede la presenza dell’interprete Lis professionista, dottoressa Moira Pompili e presenta una sintesi delle principali notizie della settimana. Il Tg Lis, della durata di circa 5 minuti, va in onda ogni sabato alle 13.50 circa dopo l’edizione del telegiornale regionale delle 13.30 e sarà disponibile online all’interno del sito internet www.tefchannel.it nella sezione Tv di Comunità.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’AUSRU Associazioni Unite Sordi Regione Umbria.
“Questo Tg Lis,- ha detto Giorgina Drinòczi presidentessa AUSRU – permette l’accessibilità alle informazioni a tutte le persone della nostra regione; per questo auspichiamo che questo servizio possa continuare nel corso del tempo”