Todi celebra l’8 marzo con un omaggio alle “donne invisibili”

donne invisibili

Todi celebra l’8 marzo con eventi dedicati alle “donne invisibili”. Scopri il premio “Donne in primo piano”, il concerto di Umbria Ensemble e l’incontro del Lions Club.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Todi si fa promotore di un fine settimana denso di eventi e riflessioni dedicati alla parità di genere e al ruolo delle donne nella società. Il programma, che si svolgerà tra sabato 8 e domenica 9 marzo, vedrà alternarsi momenti di celebrazione e approfondimento, con un focus particolare sulle “donne invisibili”, quelle figure femminili che, pur avendo dato un contributo fondamentale alla storia e alla cultura, sono rimaste spesso nell’ombra.

“Donne in primo piano” e musica al femminile

Domenica 9 marzo, il Ridotto del Teatro Comunale ospiterà la quarta edizione del premio “Donne in primo piano”, un riconoscimento istituito dall’Amministrazione comunale per valorizzare le donne tuderti che si sono distinte in vari ambiti professionali e sociali. Quest’anno, il premio sarà conferito a Francesca Cionco, Marianna Haddad e Giuliana Iachettini, in una cerimonia che vedrà la partecipazione degli assessori Elena Baglioni, Alessia Marta e Raffaella Pagliochini.

A seguire, il pubblico potrà assistere al concerto “L’altra Metà del Cielo. Musica di Donne tra Ottocento e Novecento”, un omaggio alle compositrici Rebecca Clarke, Nadia Boulanger, Clara Schumann e Luise Adolpha Le Beu, artiste di talento che, a causa dei pregiudizi e delle convenzioni sociali, non hanno ottenuto la stessa fama dei loro colleghi uomini.

“Donne invisibili”: un incontro per riflettere

Sabato 8 marzo, la Sala Vetrata dei Palazzi Comunali ospiterà l’incontro “Donne Invisibili”, organizzato dal Lions Club Todi. Un’occasione per approfondire il tema del ruolo delle donne nella società contemporanea, dando voce a quelle figure che, pur essendo fondamentali, spesso restano nell’ombra.

L’incontro vedrà un dibattito tra Benedetta Tintillini, direttrice responsabile del web magazine Umbria e Cultura, Maria Elena Ruggiano, autrice del libro “Donne invisibili”, e Adele Lo Feudo, pittrice, che esporrà alcune delle sue opere.

Un fine settimana di celebrazione e riflessione

Il programma di eventi promosso dal Comune di Todi per l’8 marzo si propone di celebrare la forza, la resilienza e il talento delle donne, offrendo al contempo uno spazio di dialogo e confronto sui temi della parità di genere e del riconoscimento del ruolo femminile nella società. Un’occasione per riflettere sul passato, celebrare il presente e costruire un futuro in cui le “donne invisibili” possano finalmente emergere e brillare.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.