Todi Festival: si alza il sipario su “Marlene D. The Legend”

Debutta a Todi Sabato 29 Agosto, alla Sala Jacopone alle ore 21:00 “Marlene D. The legend” di e con Riccardo Castagnari nel ruolo di Quince Marlene e Andrea Calvani al pianoforte nei panni di Burth Bacharach.

Uno spettacolo scelto proprio per sottolineare un successo dall’Italia a Città del Messico, fino Parigi, dove ha ricevuto il Premio Marius come migliore spettacolo.

“Marlene la leggenda approda al Todi Festival 2015 alla vigilia del festeggiamento del suo 15° compleanno.”- commenta Castagnari- “Sarà una bella festa! In rappresentanza della Germania artistica, Marlene Dietrich non poteva mancare… e dopo Città del Messico e Parigi è un po’ come un debutto a Berlino! E proprio sull’asse Todi-Berlino sarà ancora più interessante vedere e sentire Marlene parlare della sua Germania: – Io sono nata in Germania, penso e sogno in tedesco. Sono diventata cittadina americana per dire no alla follia del nazismo. Ma non ho tradito la mia patria. E questo è tutto!”

Né travestito, né drag queen, Quince definisce se stesso Actor Queen, un attore che si cala in un personaggio di sesso opposto. Non una caricatura né una parodia, ma un’interpretazione nella quale il pubblico possa credere senza farsi domande sulla differenziazione sessuale.

In scena vedremo un’inedita Dietrich cinquantenne che abbandona il cinema per dedicarsi al canto con la meticolosa preparazione ad uno dei suoi leggendari concerti. Ma ci sarà spazio anche per i suoi amori, i retroscena nascosti della sua solitudine e lo sfarzo dei suoi costumi. Il tutto accompagnato dalle più belle canzoni da lei cantate sui palcoscenici di tutto il mondo, eseguite da Quince rigorosamente dal vivo accompagnato al pianoforte dal maestro Calvani. Ma perché ad interpretarla è un uomo? Il segreto è la chiave di volta dello spettacolo e sarà proprio quel segreto a consolidare l’amicizia che nascerà tra la diva e il suo interprete: tra Miss Dietrich e Quince, l’uomo che diventò Marlene!

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.