Todi. Nel chiostro di San Fortunato nasce lo Jacopone Art festival

eudoscopio san fortunato roberto vicaretti liceo jacopone da todi centenario della grande guerra biblioteca comunale di todi

Il Liceo “Jacopone da Todi” di Todi (PG) ha annunciato la prima edizione dell’evento Jacopone Art Festival, una iniziativa unica nel suo genere, dedicata al connubio di arte e impegno sociale. Il Festival si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 giugno 2017 all’interno del Chiostro di San Fortunato, che è anche lo splendido ingresso del Liceo. 

Attraverso il Festival, il Liceo presenterà e pubblicizzerà alla comunità locale e regionale le molte attività artistiche, culturali e di impegno sociale ideate e realizzate dall’Istituto. Le varie proposte – visite guidate, interviste ad artisti, scrittori, psicologi, concerti di musica classica, rappresentazioni teatrali – saranno completamente organizzate, coordinate ed eseguite dagli studenti, sia in italiano che nelle altre lingue studiate nel Liceo, con la  supervisione dei docenti e di professionisti esterni. 

Questa iniziativa si prefigge di divenire un appuntamento annuale, che permetterà alla comunità cittadina e regionale di conoscere le aspirazioni dei giovani, di considerare il loro grande potenziale e di investire nella loro auto-realizzazione e nel loro impegno attivo, non solo in termini di cultura generale, ma anche di competenze finalizzate in futuro all’inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, il Festival si propone di promuovere e consolidare una positiva sinergia del Liceo Jacopone da Todi con i soggetti privati e le Istituzioni pubbliche, nell’ottica primaria della valorizzazione delle idee e dei talenti dei nostri giovani, sui quali è fondamentale investire e scommettere, in quanto portatori di dinamismo e di rinnovamento.   

Al contempo, il Festival consentirà, con la sua magnifica collocazione, di restituire importanza e risonanza al Chiostro francescano di San Fortunato, dove nel corso dei secoli hanno passeggiato, letto e pregato personaggi come Jacopone da Todi, Matteo d’Acquasanta, Angelo Cesi e Natalino Sapegno.

Con questa manifestazione, dunque, il Liceo Jacopone da Todi ribadisce la sua generosa volontà di “contaminarsi” con il territorio, attraverso la passione per la cultura e per l’arte, congiunta all’impegno solidale nei confronti dei giovani e della società.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.