Todi: inaugurata la nuova mensa-auditorium

inaugurazione mensa-auditorium

È stata inaugurata venerdì 26 settembre 2025 a Todi la nuova mensa-auditorium a servizio della scuola media Cocchi-Aosta. L’evento va ben oltre la semplice consegna di una struttura scolastica, in quanto il nuovo spazio polivalente è destinato sia a rafforzare il polo di istruzione cittadino, rendendo più agevole l’attivazione del tempo pieno, sia ad ampliare l’offerta culturale per l’intera comunità.

Al taglio del nastro, guidato dal Sindaco Antonino Ruggiano e dalla Dirigente Scolastica Maria Rita Marconi (reggente e già dirigente del Liceo Jacopone), erano presenti il Vicesindaco Claudio Ranchicchio, gli Assessori Moreno Primieri (Lavori Pubblici) e Alessia Marta (Cultura), il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Tenneroni e il Presidente di ANCI Umbria, Federico Gori.

In tutti gli interventi è stata sottolineata l’importanza dell’opera, che non risiede solo nella capacità di assicurare, si stima, 300 pasti giornalieri, ma proprio nella sua funzione polivalente come vero e proprio auditorium. Grazie alla sua posizione logistica privilegiata, adiacente al parcheggio di Piazzale degli Atti e al polo scolastico già dotato di un’ampia palestra, lo spazio si configura come un nuovo centro civico a disposizione della scuola e della città.

La nuova struttura, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 1 milione di euro, è stata edificata in cemento armato a fianco dell’ingresso principale della scuola. L’edificio si sviluppa su una superficie di 360 metri quadrati ed è in grado di ospitare fino a 150 posti a sedere in configurazione auditorium. L’opera rispecchia la tipologia a pianta rettangolare con una copertura a capanna ed è dotata di una tettoia antistante l’ingresso che ne migliora l’accessibilità, disposta parallelamente al marciapiede dei parcheggi pubblici. Il progetto era stato presentato nell’ambito del PNRR e aveva ottenuto un risultato eccezionale: la proposta del Comune di Todi si era infatti posizionata in testa alla graduatoria dei 16 progetti ammessi nella regione Umbria, ottenendo un finanziamento che ha coperto circa il 70% dell’investimento.

La cerimonia di inaugurazione si è chiusa con l’animazione dell’Orchestra frutto dell’indirizzo musicale della scuola e dalla rock band interna, a sottolineare il ruolo centrale dell’arte nella formazione e contemporaneamente a dare un segnale di forte attenzione per le nuove generazioni. La nuova mensa-auditorium è quindi molto più di una semplice infrastruttura: è un atto concreto di investimento culturale e sociale che fornisce alla scuola e alla città di Todi un luogo vitale per la musica, l’istruzione e la costruzione di un futuro civico condiviso.

Maria Vittoria Grotteschi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.