Tony Esposito e Juan Lorenzo al tramonto sul Trasimeno per il Festival Internazionale Green Music. Un weekend tra flamenco, albe in musica e scenari unici in Umbria.
Il Festival Internazionale Green Music, sotto la direzione artistica del Maestro Maurizio Mastrini, continua a trasformare l’Umbria in un palcoscenico naturale dove musica e paesaggio si fondono in perfetta armonia. Giunto alla nona edizione, il festival – a impatto zero e ad ingresso gratuito – porta avanti la sua missione di coniugare arte e sostenibilità, valorizzando alcuni dei luoghi più suggestivi della regione.
Il fine settimana si annuncia ricco di emozioni e scenari spettacolari. Sabato 16 agosto, alle 18:30, il borgo lacustre di Passignano sul Trasimeno ospiterà lo spettacolo Flamenco de Ida y Vuelta, un incontro travolgente tra le percussioni mediterranee di Tony Esposito e la chitarra flamenca di Juan Lorenzo. Un viaggio sonoro che intreccia le radici andaluse con influenze del bacino del Mediterraneo, regalando al pubblico un tramonto a ritmo di passione e virtuosismo musicale.
La magia proseguirà domenica 17 agosto, con un appuntamento all’insegna della poesia all’alba. Alle 6:00, presso la Darsena di Castiglione del Lago, il chitarrista Francesco Tizianel accoglierà il nuovo giorno con un concerto per chitarra acustica, mentre il sole si riflette sulle acque tranquille del Trasimeno. Un’esperienza intima e suggestiva, in cui natura e note si fondono in un momento irripetibile.
In serata, alle 22:00, Piazza Mazzini a Castiglione del Lago diventerà il cuore pulsante della Notte Flamenca: musica, danza e passione iberica, tra virtuosismi e ritmo travolgente, per un gran finale che promette di incantare spettatori di ogni età.
Tutti gli eventi del Festival Internazionale Green Music sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata al numero 351 934 4354 o via e-mail a prenotazioni@mastrini.com. Il programma completo è disponibile su www.festivalinternazionalegreenmusic.com.
Ancora una volta, il Green Music dimostra come la cultura possa essere veicolo di bellezza e rispetto per l’ambiente, promuovendo un turismo esperienziale e sostenibile che arricchisce il territorio e chi lo visita.
