Site icon Umbria e Cultura

A Trevi “I Napoletani non sono romantici” di Marco Zurzolo

marco zurzolo

Continuano gli eventi culturali promossi dall’Associazione Eteria, e sabato 12 ottobre 2024, alle ore 21:00, il Complesso Museale San Francesco di Trevi sarà la cornice della presentazione del libro “I Napoletani non sono romantici”, scritto dal maestro Marco Zurzolo. L’evento, patrocinato dal Comune di Trevi, rientra nel ricco programma culturale che questa storica città umbra offre ai suoi cittadini e visitatori, già protagonista nel mese di giugno con il Festival del Giallo.

Marco Zurzolo, noto sassofonista e compositore napoletano, sarà accompagnato dal maestro Carlo Fimiani alla chitarra. In un intreccio di parole e musica, Zurzolo ripercorre nelle pagine del suo libro momenti artistici e di vita personale. Il suo racconto, come una melodia malinconica ma gioiosa, esplora ricordi che riportano alla luce la Napoli degli anni ’70, con i suoi vicoli, la vibrante via San Sebastiano e il celebre Conservatorio di San Pietro a Majella. Tra i protagonisti delle sue memorie emergono figure come Enzo Avitabile e Pino Daniele, il “Gigante con gli occhiali,” ma soprattutto Rino, il fratello che ha acceso in Marco la passione per la musica.

Un Racconto Intimo tra Musica e Vita

Il libro “I Napoletani non sono romantici” è un viaggio nell’anima di Zurzolo, dove la musica e la vita si fondono. La prima parte del libro racconta della sua crescita artistica e personale, con Rino al basso che dà il ritmo alla sua vita, fino a quando il tempo lo tradisce e lo porta via troppo presto. La seconda parte è dedicata a un amico speciale, Elvio Porta, geniale sceneggiatore e regista. Porta ha lasciato otto microracconti che Zurzolo ha voluto raccogliere e inserire in questo volume come tributo alla loro amicizia.

Il libro non è solo una testimonianza scritta, ma è arricchito da una selezione di 14 brani musicali, che completano l’opera offrendo un’esperienza immersiva e sensoriale ai lettori.

Un Evento da Non Perdere

L’ingresso è libero, e l’Associazione Eteria invita tutti a partecipare a questo evento unico. Per restare sempre aggiornati sui prossimi appuntamenti, è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Eteria.

Exit mobile version