Dopo l’entusiasmante debutto del 2024, che ha richiamato oltre 50.000 visitatori, arriva a Perugia UBeer 2025, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi della primavera umbra. Da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno 2025, il Barton Park di Perugia si trasformerà nuovamente in un grande villaggio del gusto, con protagonista assoluta la birra artigianale made in Umbria.
Ideato e organizzato dall’associazione Open Mind, UBeer 2025 vedrà la partecipazione di ben 17 birrifici artigianali umbri (erano 13 nel 2024), affiancati da 10 food truck con proposte gastronomiche di qualità per tutti i palati. Confermata anche la presenza di LadyBug Kombucha, innovativo progetto locale dedicato alla celebre bevanda analcolica fermentata, frizzante e dissetante.
Gli stand saranno aperti dalle prime ore del pomeriggio fino a mezzanotte, e l’accesso all’evento sarà come sempre libero e gratuito. Le degustazioni potranno essere effettuate tramite l’acquisto dei token UBeer, disponibili online e presso le casse dell’evento.
Ma UBeer non sarà solo birra: in programma anche conferenze tematiche e dibattiti per approfondire le dinamiche del settore brassicolo, sensibilizzare su tematiche ambientali e sociali e creare momenti di confronto tra pubblico, produttori ed esperti. Il tutto arricchito da una colonna sonora live: nel corso delle tre giornate, la Barton Arena ospiterà i migliori artisti e DJ umbri, i cui nomi verranno annunciati prossimamente.
L’evento è pensato per tutta la famiglia, con attività dedicate ai più piccoli, animazioni, giochi, oltre a una zona relax e uno spazio per lo sport e il tempo libero, accessibile a tutti.
Confermate le prestigiose collaborazioni con il CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra), CIA Umbria e Luppolo Made in Italy, mentre nuove partnership sono in fase di definizione per rendere UBeer 2025 ancora più ricco e coinvolgente.
Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sul programma, i birrifici presenti e i ticket per le degustazioni saranno presto disponibili sul sito ufficiale www.ubeer.it e sui canali social dell’evento.