Ulisse, il piacere della scoperta dedica una puntata al genio di Leonardo

alberto angela ulisse il piacere della scoperta

Stasera in prima serata su Raiuno Alberto Angela dedicherà la seconda puntata di Ulisse, il piacere della scoperta interamente alle opere e alla straordinaria vita del genio Leonardo da Vinci.

Il viaggio inizierà in Francia, ad Amboise, sulle rive della Loira, nei luoghi dove Leonardo Da Vinci trascorse gli ultimi anni di vita. Con il conduttore ci proietteremo nelle atmosfere Rinascimentali, scopriremo le origini di moltissime opere leonardesche e seguiremo le sue orme cercando di svelare l’enigma di Leonardo: chi era davvero quell’uomo geniale che fu artista, scienziato, ingegnere, pittore, musicista, scultore e architetto al tempo stesso?

Dal maniero che gli donò il Re di Francia, Francesco I, ci trasferiremo a Firenze, dove il giovane Leonardo andò a bottega da un maestro d’eccezione: Andrea del Verrocchio, uno degli artisti più iconici, diremmo noi, del suo tempo.

E in questo scrigno di tesori che è Firenze Alberto Angela, dal museo degli Uffizi, ci condurrà, durante la puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, in una visita nella Sala Leonardo, dove sono esposti i primi capolavori del Genio toscano.

Da Firenze a Milano: è qui che Leonardo visse per ben 17 anni, dal 1482, presso la corte di Ludovico il Moro. Questo ambiente, pieno di fermento culturale fu per lui di ispirazione per moltissime opere, una fra tutte, il meraviglioso Cenacolo. Un’opera tra le più visitate d’Italia, simbolo della potenza economica della Milano dell’epoca e della ricchezza culturale ed artistica di una città che poteva gareggiare, per cultura, con Venezia e con la Firenze del Rinascimento.

Tra le mille sfaccettature di Leonardo Da Vinci scopriremo la sua passione per la musica e per l’occasione, attraverso la straordinaria voce di Giorgia ascolteremo un brano, liberamente tratto da alcune sue composizioni.

Tra i grandi ospiti della serata ritroveremo l’immenso Gigi Proietti che attraverso le sue magistrali interpretazioni dara’ voce a storie e personaggi dell’epoca e Roberto Benigni che regalerà al pubblico un momento di spettacolo e approfondimento come solo lui sa fare.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.