Il 10 agosto in tutta l’Umbria torna Calici di stelle

calici di stelle

In diciassette cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria e nelle Città del Vino di Torgiano, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Castelviscardo e, il 5 e 6 agosto, a Ficulle si rinnova Calici di Stelle, il brindisi sotto le stelle più atteso dell’estate

Il 10 agosto prossimo saranno 17 le cantine umbre che apriranno agli appassionati winelovers per un brindisi speciale, sotto le stelle, accompagnato da degustazioni di vini e prodotti tipici, visite in cantina, spettacoli e animazioni, musica e le immancabili osservazioni della volta celeste in collaborazione con esperti astrofili.

Queste le cantine MTV Umbria aderenti a calici di Stelle 2017: Chiorri Azienda Agraria e Cantine Goretti a Perugia,Sportoletti e Saio ad Assisi, Lungarotti a Torgiano, Madrevite, Castello di Magione e Azienda Agraria Carlo e Marco Carini sul Lago Trasimeno, Blasi Cantine ad Umbertide, Antonelli San Marco, Scacciadiavoli, Arnaldo Caprai, Tenuta Castelbuono a Montefalco, Roccafiore e Fattoria di Monticello a Todi (quest’ultima apre le porte l’11 agosto anziché il 10). In provincia di Terni Calici di Stelle sarà al Castello delle Regine di Amelia e alla Tenuta Vitalonga Maravalle di Orvieto.

Ma Calici di Stelle non sarà solo in cantina. Anche le Città del Vino di Torgiano, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Castelviscardo e Ficulle rinnovano quello che ormai è un appuntamento immancabile nelle piazze cittadine, in collaborazione con le cantine MTV del territorio.

A Ficulle l’appuntamento con i grandi vini dell’Etruria Orientale -questo il tema della kermesse anche per il 2017- si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto. Nel pomeriggio di sabato sarà anche consegnata la cittadinanza onoraria a tre personaggi di assoluto e indiscusso rilievo del territorio ficullese: il marchese Piero Antinori, proprietario della Tenuta del Castello della Sala, Renzo Cotarella, enologo di fama internazionale al cui genio si devono le eccellenze prodotte dalla Tenuta del Castello della Sala Antinori che rendono questi vini prodotti a Ficulle famosi in tutto il modo e il prof. Mario Morcellini, esperto di comunicazione, originario proprio di Ficulle.

Il 10 agosto, invece, nel centro storico di Torgiano si brinderà con i migliori vini DOC e DOCG di ben 37 cantine e si degusteranno i piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e operatori della Strada del vino del Cantico. Musica, musei e negozi aperti e finale con estrazione premio “Day SPA”. 

Anche a Castel Viscardo, dalle ore 21,00 alle ore 24,00 un percorso enogastronomico a tappe si snoderà nella suggestiva cornice di Monterubiaglio, con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica. Calici di Stelle sarà l’occasione anche per la consegna del tradizionale premio “Grappolo d’Oro” 2017. 

Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle”, declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino e Città del vino.
Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco.

Dalle 20:00 alle 23:00, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende aderenti.

Attraverso l’acquisto del ticket degustazione sarà possibile usufruire in ogni tappa di degustazione dei Vini di Montefalco in abbinamento ad un piatto appositamente abbinato dal salato al dolce. Un’artista di Strada allieterà la degustazione coinvolgendo tutti i vostri sensi.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.