Umbria Wine 2025: i vini dolci raccontati da Francesca Granelli

francesca granelli

Sarà l’enologa, sommelier e giornalista Francesca Granelli a guidare una delle Masterclass più attese di Umbria Wine 2025 il prossimo 13 settembre alle 17:30 a Perugia: un viaggio sensoriale dedicato ai vini passiti, muffati e dolci dell’Umbria, organizzato dalla Delegazione Umbria dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.

L’appuntamento si terrà presso il Terrazzo del Bistró del Priori Secret Garden Hotel, nel cuore di Perugia, e rappresenta un’occasione unica per scoprire le eccellenze del territorio attraverso la voce di una delle professioniste più autorevoli del settore.

Un itinerario nel gusto dell’Umbria

La Masterclass proporrà un percorso che intreccia tradizione ed evoluzione, portando i partecipanti ad assaporare alcune tra le più pregiate produzioni regionali:

  • Sagrantino Passito di Montefalco
  • Trebbiano Spoletino e Müller Thurgau passiti
  • Muffati e Vendemmie tardive di Orvieto
  • Ciliegiolo passito di Narni
  • Vin Santo di Torgiano
  • Vino dolce di visciole di Gubbio

Un racconto che non si limiterà al calice, ma spazierà tra profumi, abbinamenti insoliti e curiosità che rendono questi vini ambasciatori autentici della cultura enologica umbra.

Cantine protagoniste

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito alcune tra le più rappresentative realtà vitivinicole della regione:
Le Cimate (Montefalco), La Fonte (Bevagna), Ilaria Cocco (Montefalco), Terre della Custodia (Gualdo Cattaneo), Cesarini Sartori (Torri di Barattano), Barberani (Orvieto), Custodi (Canale Nuovo), Giovannini (Narni), Lungarotti (Torgiano), Semonte (Gubbio).

Posti limitati

L’ingresso è riservato a un numero limitato di partecipanti, data la preziosità delle etichette in degustazione. È fortemente consigliata la prenotazione sul sito ufficiale di Umbria Wine o al numero +39 348 166 8492.

La relatrice: Francesca Granelli

La Masterclass sarà condotta da Francesca Granelli, laureata in enologia, con una solida esperienza che spazia dall’analisi di laboratorio alla gestione commerciale e promozionale del vino, fino all’enoturismo. Certificata WSet3, FIS e Onav1, oggi insegna discipline enologiche e di sommellerie, collabora con testate, web radio e aziende del settore. È membro attivo della Delegazione Umbria de Le Donne del Vino.L’Associazione Donne del Vino

Le Donne del Vino è l’associazione di enologia al femminile più grande e organizzata al mondo. Un sodalizio che unisce straordinarie professioniste del vino e rappresenta un universo femminile protagonista dell’ospitalità, della cultura, della cura e della salvaguardia del territorio.
Dal 2023 la presidente nazionale è Daniela Mastroberardino, produttrice campana.
La Delegata Umbria è Cristiana Chiacchierini Sommelier e titolare del Tour Operator specializzato in EnoTurismo. L’Associazione viene presentata ufficialmente al Vinitaly del 1988 e comprendeva una settantina di Socie.
Oggi le Socie sono oltre 1.220: una rete in continua crescita, forte, appassionata e determinata a fare la differenza.

👉 Per informazioni sull’Associazione Donne del Vino: umbria@ledonnedelvino.com

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.