Il murale dedicato a San Francesco realizzato da Matteo Fronduti accoglie i pellegrini lungo la Via di Francesco
È stato inaugurato a Valfabbrica, con una cerimonia ufficiale molto partecipata, il nuovo murale dedicato a San Francesco d’Assisi, realizzato dall’artista valfabbrichese Matteo Fronduti. L’opera si trova in via Osteria, lungo il Sentiero Francescano che collega Assisi a Gubbio, nel punto esatto in cui i pellegrini, provenendo da Assisi, scorgono per la prima volta il borgo di Valfabbrica. Un luogo ricco di simbolismo, scelto non a caso per accogliere chi percorre il cammino francescano.
A tagliare il nastro è stato il sindaco Enrico Bacoccoli, affiancato da figure istituzionali e religiose di rilievo: il Presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, il Custode del Sacro Convento di Assisi Fra Marco Moroni e il parroco di Valfabbrica Don Antonio Borgo.
“Un simbolo di pace per chi percorre la Via di Francesco”
“Questa è una via dedicata alla pace dei popoli – ha dichiarato il sindaco Bacoccoli – e speriamo che il murale possa diventare un importante simbolo di pace. Matteo, il nostro artista, è nato a Valfabbrica e questo ci rende particolarmente orgogliosi”.
Il Presidente della Provincia Presciutti ha sottolineato la valenza spirituale e simbolica dell’opera, legandola a un momento significativo: “Faccio i miei complimenti all’artista Fronduti per un’opera che rimarrà lungo la Via di Francesco. Credo che non sia un caso che proprio oggi, data fissata da tempo per l’inaugurazione, il Papa si trovi ad Assisi sulla tomba di Francesco. La comunità di Valfabbrica, con questa opera, abbraccia tutta la Via di Francesco”.
Un’opera lunga 130 metri, in dialogo con la storia
Il murale, lungo 130 metri, è stato realizzato interamente con bombolette spray. Sostituisce un precedente lavoro dedicato a San Francesco, presente da oltre dieci anni e non restaurato per scelta condivisa tra amministrazione e artista, che hanno preferito dare vita a un’opera nuova.
Fronduti ha spiegato l’approccio che ha guidato la sua creazione: “Mi sono concentrato sull’aspetto più umano di Francesco, sui suoi gesti terreni”. Il percorso pittorico è composto da otto scene emblematiche della vita del Santo:
- Il ricordo della guerra
- La chiamata di San Damiano
- La spogliazione
- Il bacio al lebbroso
- Il lupo
- Francesco e il Sultano
- Francesco che parla agli uccelli
- Francesco che scrive le sue memorie
“Ho scelto uno stile ispirato a Caravaggio – ha aggiunto l’artista – con forti contrasti di chiaro e scuro, dove la luce è protagonista. È uno stile tendente al realistico, nelle proporzioni come nei colori”.
Un nuovo segno artistico sul cammino dei pellegrini
Il murale di via Osteria diventa così un nuovo punto di riferimento per i pellegrini della Via di Francesco e un segno tangibile della profonda identità spirituale e culturale di Valfabbrica. Un’opera che non solo arricchisce l’esperienza del cammino, ma rafforza il legame tra comunità, territorio e memoria francescana.
Donatella Binaglia
