A Vallo di Nera passeggiata solidale: l’arte chiama chi ama l’arte!

fior di cacio vallo di nera

Domenica 24 Settembre a Vallo di Nera è protagonista la solidarietà! L’Associazione Le Vie dell’Arte propone L’Arte aiuta l’Arte: una passeggiata alla scoperta del borgo, piccolo gioiello incastonato nella Valnerina ancora tutto racchiuso nelle sue antiche mura medievali, i cui tesori artistici permettono di ricostruirne la storia e le curiosità. La visita, che ha il fine benefico di promuovere il restauro di un bene artistico colpito dal terremoto dello scorso anno, si inserisce all’interno del programma di festeggiamenti per gli 800 anni dalla fondazione del castello.

L’associazione culturale Le Vie dell’Arte nasce nell’aprile del 2014 dalla volontà di tre amiche, guide turistiche abilitate della Regione Umbria, laureate in Storia dell’arte. Il desiderio di condividere la propria passione maturata nel corso degli anni e l’unione delle competenze, le differenti inclinazioni e le esperienze di ognuna, permette di offrire diverse chiavi di lettura del mondo dell’Arte.

Grazie al suo lavoro, l’associazione mira a promuovere l’Arte intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici declinazioni, viste sia come strumento di formazione e di arricchimento umano e culturale, che come momento di incontro e di interazione fra le persone, allo scopo di favorire la fruizione dell’arte, nel tentativo di sviluppare nella cittadinanza una memoria storica duratura, promuovendo la consapevolezza delle proprie radici culturali passate su cui si fonda la nostra storia attuale.

Il filo conduttore delle varie attività promosse si lega intimamente al tema dello stupore e della riscoperta, con la volontà di riscattare quella bellezza naturale, artistica ed estetica che rende prezioso ciò che ci circonda.

Alla visita sarà possibile partecipare donando un’offerta libera, il cui ricavato sarà interamente devoluto al restauro di un bene artistico del territorio.

L’appuntamento è alle 14:45 all’ingresso del borgo di Vallo di Nera.

La prenotazione obbligatoria va fatta o all’indirizzo mail info@leviedellarte.eu o chiamando il 328/87100625

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.