Verdecoprente residenze 2019: chiusura a Melezzole con Lonely Planet

lonely planet

Domenica 28 luglio alle ore 21:15 a Melezzole, in piazza dei Carabinieri, si terrà l’ultimo appuntamento estivo di Verdecoprente residenze 2019 dal titolo Lonely Planet.

Una performance site specific di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino che conclude un intenso periodo di lavoro sul territorio dei due artisti, che hanno anche tenuto un laboratorio di pratiche d’ascolto attraverso il corpo aperto a tutti gli abitanti.

La particolare creazione scenica nasce da una ricerca condivisa da due figure artistiche molto diverse: Camilla Guarino, giovane ideatrice e drammaturga del progetto, e Giuseppe Comuniello, interprete danzatore. Scrive la Guarino: “Oggi ci priviamo sempre più della nostra autonomia. La mente è impigrita dalla tecnologia: camminiamo guardando il telefonino per seguire la via indicata da Google Maps. Indiscutibile guida di cui non riusciamo più a fare a meno che permette di distrarci dal “dove siamo”, facendoci giungere a destinazione senza sapere come ci siamo arrivati, senza osservare il paesaggio. Siamo speso immersi in un viaggio solitario che ci fa procedere alla cieca. Ho pensato così di intraprendere un percorso di ricerca con un danzatore non vedente che, al contrario di noi, ha la necessità di porre l’attenzione su tutto ciò che lo circonda per potersi orientare.

L’obiettivo sarà quello di creare una performance site specific che coinvolga lo spettatore in relazione allo spazio circostante, mentre il danzatore porterà la propria visione del luogo maturata attraverso un’esplorazione fatta in precedenza, guidato in scena dalla voce narrante.

La drammaturgia sarà costruita grazie all’aiuto degli abitanti, delle sensazioni percepite durante i giorni di residenza e di laboratorio, nel dialogo costante tra parola e corpo che sarà il motore della nostra ricerca, e che sulla scena di Lonely planet diventeranno un paesaggio visibile a tutti”.

“Per la prima volta, dicono i direttori artistici di Verdecoprente Roberto Giannini e Rossella Viti, abbiamo inserito un progetto artistico di teatro contemporaneo in un tessuto urbano così circoscritto come Melezzole, volevamo spingere fino in fondo le possibilità di incontro, relazione e nutrimento reciproco tra gli artisti in residenza e la cittadinanza che li accoglie e che li vede ogni giorno al lavoro nel proprio territorio. E il modo in cui sta rispondendo la comunità di Melezzole, piccolo e delizioso borgo frazione di Montecchio, ci conferma che l’incontro può essere molto proficuo per tutti.”

Chi sono i giovani artisti di Lonely Planet:

Giuseppe Comuniello comincia il suo percorso nella danza nel 2009 con il coreografo Virgilio Sieni, con il quale collabora tuttora. Ha lavorato inoltre per coreografi nazionali e internazionali come Alessandro Schiattarella, Michela Lucenti/Ballettto Civile, Emanuel Gat, Emanuel Rosenberg.
Tiene laboratori sul movimento aperti a tutti in collaborazione con l’associazione MuvEt di Bologna, la compagnia Teatro Danzabile di Lugano, la Galleria degli Uffizi e con il Sert di Firenze per il recupero delle  tossicodipendenze. Dal 2016 collabora con il Festival Oriente Occidente per il network internazionale sulla danza accessibile.

Camilla Guarino studia danza classica e contemporanea fin da piccola, poi nei laboratori teatrali e coreografici di Marina Giovannini, Claudia Castellucci, Jacopo Jenna, Teatro Valdoca, Muta Imago. Si avvicina al coreografo Virgilio Sieni nel 2015, dopo un laboratorio di critica giornalistica tenuto da Massimo Marino e Altre Velocità. Si laurea al Dams con una tesi magistrale su ‘L’Accademia sull’arte del gesto’ di Virgilio Sieni, che la coinvolge come interprete e stagista fino alla collaborazione presso la Biennale Danza di Venezia 2015. Fa parte di BlaubArt – dance webzine. Attualmente frequenta il Master in drammaturgia presso l’Accademia Silvio d’Amico di Roma.
Verdecoprente residenze di artisti nel territorio – è un progetto di rete privato-pubblico di Associazione Ippocampo in partnership con i Comuni di Alviano, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio. Patrocinio e contributo della Regione Umbria, con la  collaborazione della Provincia di Terni / Ufficio stampa, Oasi WWF di Alviano-Guardea, Cesvol Terni-Amelia. Media partner: Umbria e Cultura – Teatro e critica.

Il progetto ha una sede fisica a Lugnano in Teverina presso le ex scuole medie, ora ‘Spazio Verdecoprente, centro di ricerca e creazione nelle arti performative e multimediali.’

Informazioni: 339 6675815 –  http://verdecoprente.com/

L’appuntamento sarà ad ingresso libero con una durata di 40 minuti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.