In viaggio tra i vini umbri con le Donne del Vino

marcellano vincanta umbria del vino

Ad aprile le Donne del Vino Umbria protagoniste tra Vinitaly, masterclass e degustazioni: un viaggio tra vini umbri, abbinamenti e produttrici del territorio.

Un viaggio tra eccellenze enologiche, territori e protagoniste del settore: è questo il filo conduttore degli appuntamenti di aprile organizzati dalle Donne del Vino Umbria, impegnate nella valorizzazione della produzione vinicola regionale al femminile. Dalla vetrina internazionale di Vinitaly agli eventi diffusi sul territorio, il calendario propone incontri, degustazioni e momenti di approfondimento dedicati a vini, abbinamenti e storie di produttrici.

A coordinare le attività è l’associazione guidata dalla delegata regionale Cristiana Chiacchierini, realtà che riunisce produttrici, sommelier, giornaliste e ristoratrici unite dalla volontà di raccontare il vino umbro con competenza e passione.

Il primo appuntamento è fissato proprio al Vinitaly, in programma a Verona dal 12 al 15 aprile. Lunedì 13, all’interno del Padiglione Umbria, si terrà la masterclass “Sorsi di Umbria: il piacere della leggerezza”, guidata dalla giornalista ed enologa Francesca Granelli. Un percorso sensoriale tra vini eleganti e contemporanei, capaci di esprimere al meglio il legame con il territorio. In degustazione etichette provenienti da alcune delle più rappresentative cantine umbre, tra cui realtà di Montefalco, Bevagna, Todi e Orvieto.

Il viaggio prosegue il 19 aprile a Trevi con la masterclass “Vini Rosati: una questione di sfumature”, ospitata a Palazzo Natalucci. A guidare l’incontro sarà Chiara Giorleo, co-curatrice della guida 100 Best Italian Rosé, sommelier e docente internazionale. L’appuntamento offrirà una panoramica sui rosati umbri e abruzzesi, mettendo in luce vini versatili e sempre più apprezzati, capaci di ridefinire il gusto contemporaneo. In degustazione, etichette premiate e selezionate, tra cui spiccano produzioni biologiche e riconoscimenti ottenuti nelle principali guide di settore.

A chiudere il mese sarà l’evento “Chi ha rubato il mio formaggio?”, in programma il 25 e 26 aprile a Todi. Qui il vino diventa protagonista di raffinati abbinamenti gastronomici, grazie alla selezione della sommelier Paola Bacchi. Insieme alle creazioni della chef Valentina Tommaselli e ai formaggi raccontati dall’esperto Daniele Lisa, si darà vita a un’esperienza sensoriale completa, dove sapori e profumi si incontrano in perfetto equilibrio.

Le Donne del Vino Umbria saranno inoltre presenti a Only Wine Festival, a Città di Castello, partecipando anche al Wine Summit dedicato ai giovani produttori e alle piccole cantine, in rappresentanza dell’associazione nazionale presieduta da Daniela Mastroberardino.

Con circa 1300 socie in tutta Italia, le Donne del Vino rappresentano la più grande associazione enologica al femminile al mondo. In Umbria, il gruppo conta oggi circa 40 professioniste, un numero in costante crescita che testimonia il dinamismo e la vitalità del settore.

“E non finisce qui – sottolinea Cristiana Chiacchierini – perché anche nei prossimi mesi continueremo a essere presenti nei principali eventi dedicati al cibo e al vino, portando il punto di vista delle donne che questo mondo lo vivono ogni giorno”. Un impegno concreto per valorizzare il territorio e raccontarne, calice dopo calice, l’identità più autentica.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.