Zazzera Vigne e Vini: la passione per la terra, l’amore per la tradizione

cantina zazzera vigne e vini slow wine fair

Pubblicità redazionale

Apre a Todi il nuovo punto degustazione della Cantina Zazzera Vigne e Vini: il calore dell’antica ospitalità accompagnato da ottimo vino ed eccellenze gastronomiche del territorio. Inaugurazione Sabato 17 dicembre dalle ore 16:00 in Via Tiberina 159.

La Cantina Zazzera è la testimone della passione per la terra ed i suoi frutti, una passione che si tramanda da tre generazioni ed è legata fortemente al territorio ed alle proprie tradizioni.

Nata come azienda agricola dedita alla coltivazione della terra e all’allevamento, nel tempo l’attività, ora in mano ai giovani Fabiano e Beatrice coadiuvati dalla mamma Fiorella, si è concentrata sulla produzione vinicola. Da una piccola cantina dove è iniziata la produzione per il consumo proprio si è passati all’attuale moderna struttura, dotata di tecnologie tali da permettere  la produzione delle attuali 30.000 bottiglie annue ed oltre.

Entrare nella Cantina Zazzera significa penetrare profondamente in ciò che di più buono e genuino la terra d’Umbria possa offrire: la sincerità di un buon calice frutto del duro lavoro totalmente manuale sulle viti, dalla potatura alla vendemmia, il calore del grande camino nella spaziosa cucina rustica, come nelle vecchie case coloniche, l’allegria di una tavola che offre le tante tipicità del territorio, dai salumi ai formaggi alle carni, di cui l’Umbria è straordinariamente ricca.

Gli 11 ettari di vigna che si estendono nelle campagne ai piedi dei Monti Martani sono coltivati principalmente a Trebbiano Spoletino, Grechetto, Sangiovese e Merlot proposti in purezza o in raffinati blend.

Una menzione particolare merita la riscoperta del vitigno Grero, volgarmente detto Grechetto nero. Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Perugia e alla passione dell’enologo Alessandro Carletto, la Cantina Zazzera per prima ha riproposto all’attenzione del mercato, con le sue 350 bottiglie circa, questo vitigno autoctono che ha rischiato l’oblìo, probabilmente a causa della sua scarsa produzione non regolare e le difficoltà di una coltivazione non economicamente interessante per le grandi aziende vitivinicole.

cantina zazzeraAccanto alle bottiglie “classiche”, la Cantina Zazzera Vigne e Vini offre anche alcune proposte molto originali ed accattivanti come il passito di grechetto e l’ottimo spumante rosé dal profumo di rosa e di frutta rossa appena matura.

I vini Zazzera sono da gustare non solo con il palato, ma anche con gli occhi: le etichette sono ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia: i passiti ed il Grero Nero sono contraddistinti dalle stelle che ricordano il Paradiso, la rosa spinata ed il serpente simboleggiano il Purgatorio mentre il Diavolo fra le fiamme è chiaro riferimento all’Inferno.

Ora la Cantina offre una nuova opportunità per farsi conoscere: presso il nuovo punto di degustazione a Todi, in Via Tiberina n.159, nella consueta calda e genuina atmosfera, sarà possibile assaporare i pregiati vini accompagnati da chicche gastronomiche locali, in collaborazione con i piccoli produttori del territorio.

Un’ulteriore possibilità, in un mercato falsato dalla ricerca del profitto ad ogni costo, per le realtà locali di far conoscere le loro eccellenze, e per noi tutti di gustare tutto il sapore e la genuinità dell’Umbria.

 

banner pubblicità

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.