Munizioni al piombo: affrettare il divieto in tutte le forme di caccia

munizioni al piombo

“Dopo il bando dell’Unione europea nelle zone umide di tutto il continente, approvato a fine 2020 e in attesa del recepimento da parte dei singoli Stati membri, dobbiamo procedere alla proibizione delle munizioni al piombo in tutte le forme di caccia sul territorio europeo. In Europa il percorso è già avviato ma bisogna affrettarlo”. Lo afferma la Lipu-BirdLife Italia, commentando…

Read More

Plasticfree: l’Italia si mobilita per liberare la Terra dalla plastica

marevivo inquinamento da plastica eco-compattatori plastic free

Appuntamento anche a Perugia e Foligno per liberare dalla plastica il nostro pianeta. Rimuovere dall’ambiente 500 mila chilogrammi è l’ambizioso obiettivo di Plastic Free che, domenica 18 aprile, in collaborazione con Flowe, organizza una giornata di raccolta in contemporanea in tutta Italia. Nella nostra regine due sono i luoghi in cui ci si potrà ritrovare per dare una mano: Perugia…

Read More

Tradizioni popolari umbre, queste sconosciute

tradizioni popolari

Le tradizioni popolari umbre non sono diffuse come quelle di altre regioni, oltretutto manca anche un organo che le tuteli e che ne tramandi il ricordo. “In Umbria manca un sistema di tutela delle tradizioni popolari. Un patrimonio che, a causa di ciò, rischia di andare perduto”. E’ un accorato appello a sei voci quello che giunge dai gruppi folcloristici…

Read More

Libri. La penna a sfera, tanto popolare quanto sconosciuta

storia della penna a sfera

E’ sicuramente tra gli oggetti di uso comune più diffusi al mondo, ne intuiamo la tecnologia ma non ne conosciamo la storia: è la penna a sfera. Dedicato a tutti i curiosi il libro “La straordinaria storia della penna a sfera”, scritto da Giulio Levi per i tipi di Diarkos. Dopo pennino e inchiostro e l’affascinante stilografica (per non indietreggiare…

Read More