Flormart: a Padova la storica fiera giunge alla 71° edizione

flormart

Flormart, fiera internazionale del florovivaismo, si terrà a Padova, da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre 2022. La storica fiera, punto di riferimento del settore, è giunta alla sua 71° edizione, con la prima edizione datata nel 1974. Sono attesi circa 300 espositori e migliaia di operatori, tra cui 200 buyer esteri. Questa edizione è organizzata, per la prima volta, da Fiere di Parma che mette a disposizione la sua expertise nel mondo fieristico e nella promozione internazionale. Il florovivaismo made in Italy rappresenta un’eccellenza italiana, apprezzata in tutto il mondo: l’export di piante, fiori e fronde vale 1 miliardo di euro, indirizzato in Paesi come Olanda, Germania e Francia, ma anche nei Paesi d’oltremare.

Il florovivaismo italiano esprime il 6% della intera produzione agricola nazionale, per un valore di 2,5 miliardi di euro, e vi operano 21.500 imprese: 14 mila producono fiori e piante in vaso e 7.500 piante per il vivaismo. La produzione italiana costituisce il 15% della intera produzione dell’Europa comunitaria.

Anche il florovivaismo è stato investito dalla tempesta perfetta della siccità e dell’aumento dei costi energetici. I vivaisti italiani negli ultimi mesi hanno dato fondo a tutte le riserve idriche, ricorrendo il più possibile a sistemi di microirrigazione, o realizzando piccoli invasi. Il caro energia ha colpito la coltivazione di piante e fiori con 1 azienda florovivaistica su 3 che è costretta a ridurre la produzione. Gli aumenti riguardano i costi di riscaldamento delle serre (altamente energivore), ma anche dei fertilizzanti, dei carburanti e via dicendo.

Su queste tematiche si soffermerà il dibattito strategico della filiera del florovivaismo a Flormart, già nel convegno di apertura del 21 settembre. Altri temi dei convegni saranno: l’innovazione tecnologica e varietale; la produzione di piante ornamentali e le nuove frontiere fitosanitarie; verde e paesaggio urbano per riqualificare le destinazioni turistiche; il verde per la qualità della vita nelle città: attuazione e prospettive del PNRR (si veda il programma provvisorio dei convegni allegato, oppure il sito della manifestazione).

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.