AMAB: 49esima edizione della Mostra Arte Antiquariato

amab

Nel 2024, AMAB Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra si conferma tra gli appuntamenti nazionali di riferimento del settore, con diverse novità sia culturali che espositive, a cominciare dalla doppia sede. La 49esima edizione della rassegna, la seconda della gestione Società Eventi Arte Srls, si svolgerà, infatti, dal 20 al 28 aprile, a Bastia Umbra e ad Assisi, tornando dopo molti anni tra le mura della Città serafica, dove è nata nel 1973.

All’interno dei padiglioni di Umbria Fiere, il pubblico potrà ammirare opere d’arte antica, moderna e contemporanea, proposte da galleristi provenienti da tutta Italia e dall’estero. A Palazzo Monte Frumentario, invece, saranno esposti capolavori iconici di arte antica e una selezione di opere moderne e contemporanee. Inoltre, il pubblico potrà assistere a interessanti performance di artisti che realizzeranno in diretta le loro opere.

A Umbria Fiere sarà allestita anche una speciale area dedicata alle eccellenze enogastronomiche regionali grazie alla presenza di primarie aziende umbre, leader a livello internazionale. Infine, sono previste iniziative collaterali e approfondimenti culturali di sicuro interesse, per un pubblico amante dell’arte e della bellezza, nelle sue molteplici forme.

Dopo il successo dell’edizione 2023, la Società Eventi Arte, prosegue nella volontà di attualizzare l’interesse per l’arte antica, che già nell’edizione 2023 di AMAB, svoltasi nella primavera scorsa, aveva visto numerose innovazioni al format della kermesse.

“AMAB 2024 sarà una mostra diversa, in cui l’idea di fondo è quella di rendere viva l’arte antica facendola dialogare con quella moderna e contemporanea, con le sue più attuali declinazioni e con la tecnologia. -ha spiegato Emo Antinori Petrini, che insieme al figlio Leonardo, e al Presidente AMAB Andrea Tattini organizza la rassegna- Il nostro intento è quello di costruire un percorso condiviso di crescita che faccia di AMAB un laboratorio alchimistico dell’arte, un evento con una personalità propria, un appuntamento unico nel suo genere, in Italia. Tutto questo sarà possibile -ha concluso- solo unendo tutte le energie in campo, dagli artisti alle istituzioni.”

Istituzioni che già dal primo incontro tecnico, tenutosi ad Assisi nei giorni scorsi, hanno confermato il proprio convinto supporto ad AMAB.

“È una grande soddisfazione e un immenso piacere ospitare nuovamente AMAB ad Assisi dove è nata 50 anni fa. -ha detto la Sindaca Stefania Proietti- Riaccogliere nella nostra città un evento di arte e bellezza di grande tradizione è motivo di orgoglio e l’allestimento al Monte Frumentario è veramente affascinante. Si tratta di una sfida, proposta dagli organizzatori, e accolta da noi e dal Comune di Bastia Umbra con cui questa forma di collaborazione può essere definita di complementarietà perché unisce due mondi legati dall’arte, dalla bellezza e dalla cultura.”

“Siamo assolutamente entusiasti del ritorno della rassegna Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra nel centro storico di Assisi. -ha ribadito anche l’Assessore al Turismo e Marketing territoriale di Assisi Fabrizio Leggio- La mostra, che sarà allestita dal 20 al 28 aprile 2024 in un periodo per noi di alta stagione, con una media di 10mila visitatori al giorno, rappresenta senz’altro un’opportunità culturale di notevole importanza e altissimo livello.”

Anche la Sindaca di Bastia Umbra, Paola Lungarotti ha tenuto a ribadire la volontà di lavorare in maniera condivisa per confermare AMAB quale evento di caratura nazionale e internazionale “perchè -ha spiegato- i presupposti ci sono tutti e già dall’edizione 2023 abbiamo scelto di essere al fianco dell’organizzazione, con il cuore, per l’affetto che da sempre lega il nostro territorio alla rassegna, e con la testa, puntando ai risultati che l’evento merita.”

Anche Bastia Umbra e Umbria Fiere sono, dunque, pronte all’edizione 2024 di AMAB, come ha confermato il Presidente del polo fieristico Stefano Ansideri, con una rinnovata accoglienza per pubblico ed espositori, e la nuova sfida della doppia sede, che porterà il pubblico a spostarsi da Bastia ad Assisi e viceversa, con un servizio dedicato di trasporto, che sarà approntato nei giorni della kermesse.

All’incontro tecnico hanno partecipato anche l’avvocato Massimo Belelli, responsabile delle relazioni istituzionali di AMAB, lo storico Alessandro Del Priori, Professore di Storia dell’Arte all’Università di Camerino, Stefano Chiacchella architetto, artista e consulente AMAB, Gregorio Giannini, dello staff AMAB per la Comunicazione e numerosi artisti che, al termine dell’incontro nella Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, hanno effettuato un sopralluogo tecnico con gli organizzatori al Palazzo del Monte Frumentario.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.