Cacciavillage: importanti novità dell’edizione 2023

bracconiere cacciavillage caccia balia nera calendari venatori recall 6 tortora selvatica lipu caccia in calabria munizioni al piombo bracconaggio stagione venatoria moriglione direttiva uccelli lipu

Domani al via Cacciavillage 2023 (dal 12 al 14 maggio a Umbrafiere – Bastia Umbra), la più importante fiera della caccia e tiro a volo del Centro Italia, che quest’anno presenta alcune importanti novità

Un importante hub di promozione per le aziende di settore, un punto di incontro, di scambio e di approfondimento per il mondo venatorio e per quello del tiro sportivo  ed una kermesse di grande spettacolo per il pubblico di appassionati.

Oltre 240 espositori internazionali tra aziende armiere, produttori di munizioni, distributori, armerie, agenzie per il turismo venatorio, abbigliamento, calzature, ottiche. Presenti anche quest’anno tutte le principali associazioni di categoria. Questa è la fiera Caccia Village, un vero “villaggio” dedicato alla caccia e al tiro, da vivere in maniera partecipativa e immersiva per i tre giorni di kermesse. E’ anche per questo che l’edizione 2023 prevede la possibilità di acquistare ingressi multipli per 1, 2 o 3 giorni, per visitare la fiera e viverla sotto ogni punto di vista, per gustare il “cibo selvaggio”, per conoscere le novità dei brand in esposizione, per divertirsi assistendo ai numerosi spettacoli di tiro dei recordman Raniero Testa e Davide De Carolis, per momenti di grande spettacolo patrocinati dalla Federazione Italiana Tiro a Volo ed un calendario ricchissimo di eventi.

Tra gli appuntamenti da non perdere in questa edizione anche la tavola rotonda: La buona Caccia-gione, un dibattito a 360 gradi sugli aspetti che rendono “buona” la caccia e la cacciagione dal punto di vista ambientale, economico, sostenibile, nutrizionale, enogastronomico ed anche sociale con l’intervento del Safari Club International che porterà la sua case history dove la caccia e la cacciagione diventano solidali. La tavola rotonda,  aperta al pubblico, sarà in programma sabato 13 Maggio ore 11.30 alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti di categoria.

Le novità

Tra i focus dell’edizione 2023 del Caccia Village, importanti appuntamenti dedicati alla sicurezza e alla formazione con la presenza delle 5 più importanti scuole italiane di caccia che, riunite insieme per la prima volta, daranno vita ad un palinsesto formativo di grande eccellenza.

Tra le novità 2023 l’ampliamento dell’area Cibo Selvaggio con il Salone Nazionale delle filiere del Bosco, una piccola selezione di aziende italiane di eccellenza, tra cui Sant’Uberto Le Carni del Bosco e la partecipazione una classe di allievi dell’Universita’ Dei Sapori Di Perugia, che insieme a Fioravante Serrani (agronomo e ricercatore in ecologia forestale all’università La Tuscia di Viterbo), la giornalista Viviana Bertocchi  e Franchi Food Academy, sperimenterà il sapore e la qualità della selvaggina in tavola.

Novità anche nelle modalità di accesso: ingresso gratuito al Caccia Village 2023 per Chef e Ristoratori nell’ottica di promuovere la conoscenza delle filiere di carne selvatica. (per ricevere l’ingresso inviare mail a: eventiaccompany@gmail.com)

Granda attesa anche per la nuova area tematica “Park Village” dedicata al lifestyle del cacciatore e al suo rapporto con l’ambiente. Nello spazio esterno, adiacente ai padiglioni fieristici, un’area espositiva con la presenza di aziende, parchi, aziende faunistiche venatorie e per la prima volta ENCI VILLAGE, per raccontare il futuro del mondo venatorio. A Park Village anche la presentazione in anteprima di prodotti dedicati allo stile di vita del cacciatore tra cui Il Sigaro del Cacciatore, prodotto artigianale realizzato dall’azienda Compagnia Toscana Sigari.

Oltre alle linee di tiro a pochi metri dai padiglioni espositivi, l’edizione 2023 presenta la novità delle linee di tiro per provare armi a canna rigata presso il TAV PIANCARDATO.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.