Tiro con l’arco: il campionato Mondiale 3D torna nel cuore verde d’Italia

campionato mondiale 3d

Lo scorso 4 luglio, nel salone d’onore di Palazzo Donini a Perugia, è stato presentato il campionato mondiale 3D di tiro con l’arco, che si svolgerà tra Terni, Stroncone e Carsulae dal 4 al 10 settembre.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: Stefano Tombesi (Presidente Arcieri Città di Terni), Domenico Ignozza (Presidente CONI Regione Umbria), Giuseppe Malvetani (Sindaco di Stroncone), Donatella Tesei (Presidente Regione Umbria), Mario Scarzella (Presidente FITARCO), Silvia Casciarri (Dirett. Parco Archeologico di “Carsulae”).

L’Umbria, dopo gli Europei Field nel 2013, i Mondiali 3d del 2015 e dopo lo stop causa pandemia, torna protagonista della scena internazionale del tiro con l’arco ospitando 300 arcieri in rappresentanza di 30 nazioni pronti a darsi battaglia.

La disciplina del 3D si pratica lungo percorsi immersi nel verde, con i bersagli rappresentati da sagome di animali posizionati in pendenza e a distanze sconosciute e, proprio per queste sue prerogative, ha il potere di valorizzare le bellezze naturalistiche del territorio che la ospita; e l’Umbria, da questo punto di vista, “ha molte frecce al suo arco” da scoccare a proprio favore.

Nello specifico, la gara prevede che gli arcieri di ogni divisione (Longbow, Arco Nudo, Arco Istintivo, Compound) vengano suddivisi in pattuglie da 304 atleti posizionandosi lungo il percorso della gara di qualifica. Ogni pattuglia occupa una delle 20 piazzole dove ci sono picchetti dai quali si scoccano le frecce. In seguito al via alla gara ogni pattuglia dovrà fermarsi e tirare in tutte e 20 le piazzole: con punteggi ottenuti al termine del percorso di ranking round viene stabilito il tabellone degli scontri diretti.

I migliori 2 al termine del ranking di ogni divisione del concorso maschile e femminile si guadagnano in automatico l’accesso alle semifinali. Gli altri due semifinalisti vengono selezionati al termine delle fasi eliminatorie.
Le semifinali si svolgono con scontro diretto tra due arcieri su percorsi da 4 piazzole. I vincitori si sfidano per l’oro, i perdenti per il bronzo, tirando una singola freccia per sagoma, su un percorso da 4 piazzole.

Come già accennato, l’evento sarà spalmato in tre location: la base logistica sarà l’ormai immancabile Archery Village, punto imprescindibile per atleti, tecnici e ospiti degli eventi internazionali organizzati dagli Arcieri Città di Terni; ai Prati di Stroncone (Pian di Ruschio), verranno allestiti tre percorsi dove si disputeranno la gara di qualifica, le fasi eliminatorie e le finali a squadre, mentre le finali valide per i titoli individuali vedranno invece la straordinaria cornice del Parco Archeologico di Carsulae, che nel 2013 fu già sede delle finali del Campionato Europeo tiro di campagna.

Giulio Pocecco

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.